lunedì 16 maggio 2011

CHRON GOBLIN - Ep 2010

Informazioni
Gruppo: Chron Goblin
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/chrongoblin
Autore: Mourning

Tracklist
1. Mirrors
2. Walk With Me
3. Awkward Endeavour
4. Change Your Hair
5. Flat Footed Hypocrite

DURATA: 19:23

La scena stoner/rock sta vivendo delle annate particolarmente prolifiche e di qualità veramente elevata, i grandi nomi continuano a sfornare dischi degni di nota e una schiera di band al primo lavoro si fa notare, molte volte anche senza il bisogno d'inventare nulla, basta saper offrire une prova dello stile che almeno abbia il piglio e la dovuta devozione, a questa categoria appartengono i canadesi Chron Goblin.
I ragazzi di Calgary con un ep di cinque pezzi di appena venti minuti dimostrano di starci dentro alla grande, il rimando alle sonorità di gente come Fu Manchu, Nebula, i classici elementi sabbathiani combinati con tratti blues ricollegabili perché no a led zeppeliana memoria e una vena punkeggiante in stile Demoncleaner danno un'identità per quanto conosciuta, molto chiara e accattivante dello stoner per come lo intendono e vivono.
I brani sono colmi del sound fuzzy, la batteria è pulsante con i cimbali sempre chiamati in causa a sostenere l'andatura, meno psichedelia più fatti in questo caso, si passa dall'orecchiabilità scapocciante di un'opener come "Mirrors" al finale classicamente doomish di una "Awkward Endevaour" e gli anni settanta, si fanno notare anche nella successiva "Change Your Hair" veloce e incalzante.
C'è tanta California nel sound e la voglia di non strafare puntando su quelle che sono le armi fondamentali del sound, buoni riff, un cantante (Josh Sandulak) che sta sempre sul pezzo e sfrutta la sua voce come volesse incitarti a partecipare e adrenalina, tanta adrenalina.
In un panorama in costanta evoluzione che spinge spesso a cambi inaspettati di direzione, ritorni inattesi (vedasi i Kyuss! Live, operazione che senza Homme ha poco senso) e che si sta inflazionando per uno standardizzarsi delle band più tese a curare la produzione che la carica da rilasciare a chi ascolta, suonare in maniera genuina e quasi adolescenziale nerdy come da un secolo fanno i Fu Manchu di Scott Hill è una scelta di vita.
I Chron Goblin possiedono quest'anima ribelle e ancorata al rock, hanno un'esposizione naturale e trascinante che mi fa attendere trepidante una successiva prestazione in forma full-lenght.
Dalle notizie fornitemi dal combo, sembra che l'uscita dell'album di debutto sia programmata su per giù per metà estate del 2011, fino a quel momento, accendete lo stereo, alzate il volume e sparatevi questi cinque pezzi a ripetizione come promemoria, dal monicker Chron Goblin potrebbe venir fuori l'ennesimo discone da inserire nella vostra collezione stoner.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute