lunedì 2 maggio 2011

KOZA NOZTRA - Koza Noztra


Informazioni
Gruppo: Koza Noztra
Anno: 2008
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.kozanoztra.net - www.facebook.com/pages/Koza-Noztra/131492624607
Autore: M1

Tracklist
1. Cosche Italiane
2. Piovono Bestemmie
3. Habemus Papam
4. Minkia Dura
5. Colazione Col Travestito
6. Noia Da Morire
7. Carità Cristiana
8. La Cura Del Diavolo
9. Me Ne Fotto

DURATA: 41:18

"Koza Noztra" è uno sguardo che scava a fondo sulla triste realtà italiana, un affresco che però tutti noi preferiremmo non vedere: chi per non infangare la buona immagine della Patria (specie nelle recenti celebrazioni dell'Unità), chi per continuare nei propri loschi affari indisturbato e chi infine perchè vorrebbe che le cose andassero in maniera totalmente diversa. I "picciotti" confezionano nove tracce autoprodotte di un heavy metal adrenalinico condito dal tiro dell'hard rock più indiavolato su cui L'Onorevole imbastisce un cantato privo di limature e dolcezze, ma anzi aspro nei toni e nei contenuti.

Le tematiche trattate sono sempre piuttosto "forti": dalla Mafia come prima spa italiana allo scandalo della pedofilia ecclesiastica, dalla "moda" dell'amore transessuale alle stragi della follia; non mancano poi espressioni particolarmente colorite (leggasi bestemmie e parolacce) o riferimenti a personaggi (Tettamanzi) e associazioni (Opus Dei) realmente esistenti. Ogni singolo pezzo risulta ben distinguibile e trascinante e il cantato in italiano contribuisce a veicolare un messaggio diretto e di grande presa: cantare i ritornelli ad alta voce sarà quindi una conseguenza scontata.

I nostri prediligono il contenuto rispetto alla forma, quindi il valore del brano in sè rispetto alla mera esibizione tecnica, questo però non impedisce ai Koza Noztra di dimostrarsi musicisti poliedrici e capaci. Prendete l'elaborata "Noia Da Morire" ad esempio, il mood generale varia fra il "tranquillo" e lo "schizzato" differenziandosi totalmente dal resto del disco ed offrendo arrangiamenti pregevoli e curati, oltre all'inserimento del piano e della voce femminile. Vale la pena poi di citare anche "La Cura Del Diavolo" (il cui incipit mi ha riportato alla mente la splendida "Alone In The Dark" dei Testament), canzone preferita dal sottoscritto, assolutamente trascinante ed energica, ricca inoltre di citazioni ai videogames con i quali sono cresciute numerose generazioni: Karmageddon, Quake, Resident Evil...

Qualcuno potrebbe avere da ridire circa la qualità dei suoni ma a proposito di questo va ricordato come si tratti di un lavoro interamente autoprodotto, oltre al fatto che sono convintissimo che la dimensione live amplifichi a dismisura il potenziale esplosivo dei pezzi.

L'intero disco è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale della band, motivo in più per dare una chance ai Koza Noztra, con una raccomandazione: astenersi perbenisti e papaboys! Del vostro giudizio "Me Ne Fotto"!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute