lunedì 23 maggio 2011

NEGURA BUNGET - Poarta De Dincolo


Informazioni
Gruppo: Negura Bunget
Anno: 2011
Etichetta: Code666
Contatti: www.negurabunget.com - www.facebook.com/negurabunget - www.myspace.com/negurabunget
Autore: M1

Tracklist
1. Hotar
2. La Marginea Lumii
3. Frig In Oase
4. Poarta De Dincolo

DURATA: 28:20

Reduci dalla prova di forza di "Virstele Pamintului" che li aveva visti sfornare un altro grande disco nonostante la rivoluzione della formazione in cui era rimasto il solo Negru, tornano a farsi sentire i talentuosi Negura Bunget. I rumeni dal 1996 ad oggi hanno messo in piedi una discografia parecchio ricca composta fra l'altro di sei album e tre ep. "Poarta De Dincolo" diviene il quarto lavoro su breve distanza e l'ultimo sotto l'egida della Code666 dopo una collaborazione durata undici anni.

Le quattro tracce in questione offrono nuovamente il tipico sound della band ricco di atmosfere intense, fortemente spirituali, misteriose, naturaliste, prodotto delle terre transilvane, così come gli strumenti tipici utilizzati (flauto di Pan, Tulnic). "Hotar" e "La Marginea Lumii" possiedono un incipit dal flavour arcano che poi si sviluppa nell'alternanza con sezioni più intense e veloci in cui compare il cantato sporco di Ageru che nel suo essere "poco controllato" contrasta fortemente con l'aura mistica generata. Sinceramente la scelta di un timbro così "sgarbato" e "sgraziato" l'ho trovata personalmente infelice e poco adatta, anche se esisterà un motivo pregnante dietro questa preferenza; viceversa i passaggi puliti sono molto evocativi e azzeccati. "Frig In Oase" è invece un pezzo "ambientale" in cui la voce sembra recitare, quasi sibilando, un oscuro incantesimo. Fin qui i Negura Bunget hanno fornito una prova abbastanza canonica, senza particolari scossoni, fortunatamente la titletrack rialza le quotazioni di questo ep. "Poarta De Dincolo" infatti cambia marcia, proponendo un riffing decisamente più intenso e in generale una vena maggiormente ispirata, azzeccato fra l'altro l'inserimento del flauto di Pan.

Visto quanto detto, "Poarta De Dincolo" si candida a diventare un'uscita non fondamentale nella discografia dei Negura Bunget, che poco aggiunge a quanto detto in passato e a cui i profani della band dovranno preferire episodi quali "Om" e "Virstele Pamintului"; per i fan incalliti viceversa si tratterà dell'ennesimo tassello di una band unica.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute