martedì 1 dicembre 2009

TYPHON - The Others


Informazioni
Gruppo: Typhon
Anno: 2009
Etichetta: Self Released
Autore: Akh

Tracklist:
1. Phobia
2. The Others
3. Unnerving Atmosphere
4. Fear

DURATA : 19.46

Il progetto Typhon esce allo scoperto tramite questo “The Others”, dopo alcuni anni di sperimentazioni e tentativi.
Lo spettro sonoro a cui Typhon fa capo è un Dark Ambient, molto curato in fase di produzione, in cui si avverte benissimo lo sforzo dell’artista di compiere suoni che diano intensita’ ed introspezione al proprio “IO” nascosto.
Quattro i pezzi che compongono questo “The Others”, in cui l’estraniamento ed il subconscio, sembrano il lato da esplorare.
“Phobia” si estende inizialmente placida per poi inspessirsi ed inquietarsi strada facendo, comunicando bene lo stadio psichico in cui, dalla apparente tranquillita’, si possono formare i “Terrori” piu’ angoscianti.
La seguente “The Others” ci introduce in un altro limbo musicale; il pezzo in questione in questo caso ben rappresenta uno stato di alienazione di cui la copertina ben esplica il concetto(un albero solitario, privo di qualsiasi fogliame, si erige in uno strato di grigiore senza alcuna altra dimensione circostante), di solitudine interiore, in cui gli “altri” vengono sentiti come presenze taglienti e lontane, informi e soffocanti.
Con “Unnerving Atmosphere” si giunge al pezzo che ho preferito di questo album (nonostante tutti siano di buonissimo livello), complice una profondita di suoni veramente spettacolari (avevo veramente una voglia matta di sentire di bassi, cosi ben evidenziati e messi in risalto, ringrazio Typhon, per avermi soddisfatto), un onda vibrante, sfonda la corteccia di apatia apparente di questo lavoro, per far udire della violenza sonora, a cui si accostano voci filtrate e picchi di alti che rendono il tutto ancor piu godibile.
L’ultima “Fear” è il brano piu declarante di questo “The Others”, una traccia quasi epica e luminosa, esce allo scoperto, evidenziando ancora quanto sia complesso l’immaginario psichico dell’uomo.
Dove sembra che le precedenti sensazioni musicali, miscelate, vengano portate in trionfo per ricreare quel binomio “Felicita’/Disperazione” che tanto affligge in maniera romantica certi lati dello spirito umano.
Davvero un buon lavoro, che diviene ottimo, se visto in ottica di primo e demo; Typhon potrebbe esser un nome da seguire e supportare, in quanto fin da adesso ha tutte le carte in regola per donare emozioni e sensazioni, complice anche uno studio ed un impegno nel raggiungere una produzione davvero encomiabile, che in questo caso diviene un vero punto di forza.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute