mercoledì 2 dicembre 2009

TARDY BROTHERS - Bloodline







Informazioni
Gruppo: Tardy Brothers
Anno: 2009
Etichetta: Candlelight Record
Autore: Mourning

Tracklist
1. Bring You Down
2. Bloodline
3. I’m Alive
4. Deep Down
5. Wired
6. Fate’s Call
7. Eternal Lies
8. Scream Descendent
9. Fade Away

Durata : 38:24



Dietro questo monicker è facile intuire si celino i fratelli che in tanti amiamo, storici membri fondatori della death band floridiana Obituary.
Side project sì, ma che senso ha fare un disco che suona come la band madre in versione ultracatchy con dei riff ripescati da qualche scantinato e con un Santolla che come al suo solito massacra il sound e la matrice death della prova?
Per quanto mi riguarda nessuno.
Si può poi definire death metal una prova simile? Direi proprio di no visto che il groove straborda condito da una roll attitude mal sfruttata.
Mettendo su questo disco sin dall’opener “Bring You Down” ci troviamo davanti al lampante esempio di come i Tardy sfruttino il loro stile in malo modo creando un pezzo che giochi su ritmiche scontate e dei chorus quasi pop per la loro facilità di presa.
Il leit motiv dell’album è: “Colpisci e manca il bersaglio”, non c’è un pezzo che sia degno di nota, “Bloodline”, “Fate’s Call”, “Eternal Lies” o “Scream Descendent” sembrano le classiche bonus track inutili che vengono spesso inserite nelle ristampe che nessuno poi alla fine calcola, per non parlare della strumentale “Wired” totalmente fuori contesto.
Non contenti hanno deciso di avvalersi di tre chitarristi (Jerry Tidwell, John Li, Scott Johnson) che si alternano all’ormai fido Ralph mostrando le loro qualità in fase solistica e ritmica (perchè non sei o sette? mah).
Che il disco sia suonato bene non vi è dubbio, così come non ve n’è che la produzione sia molto buona e definisca in maniera degna il sound ma a che serve questo sforzo se mancano i pezzi?
Mi auguro che i fratelli riprendano a dedicarsi solo agli Obituary evitando altri scivoloni di stile similari.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute