lunedì 27 dicembre 2010

HYDROGYN


Informazioni
Autore: Mourning
Traduzione: Dope Fiend

Formazione
Chris Sammons - Basso
Julie Westlake - Voce
Jeff Westlake - Chitarra
Joe Migz - Batteria


La band americana Hydrogyn ha pubblicato il quarto album "Judgement" quest'anno, oggi parliamo con la vocalist Julie. Benvenuta su Aristocrazia Webzine, come stai?

Ciao Gabriele. Sto bene e tu?


Il primo passo è parlare della storia della band, quindi per favore dicci la tua.

Fondamentalmente mi sono presentata in uno studio dove Jeff Westlake lavorava per registrare un demo. Dopo la registrazione gli ho chiesto della band e come era uscito il suono e lui e Jeff Boggs hanno messo insieme una band per me e abbiamo suonato in un paio di spettacoli insieme. Dopo ciò hanno messo insieme gli Hydrogyn, eravamo alla ricerca di un cantante e mi è stato chiesto all'ultimo momento di partecipare per riuscire a superare il weekend e ci siamo riusciti. È stata una sfida siccome io non conoscevo il materiale e ho avuto due settimane per imparare quattordici canzoni. Mi è piaciuto così tanto che sono rimasta e siamo qui oggi.


L'album dimostra che sei matura e che conosci il tuo potenziale, ci sono molti aspetti che vi mostrano come una band moderna con la passione per l'Hard'n'Heavy e il southern sound. Come sono nate le canzoni? Hai trovato difficoltà nell'eseguirle? E sei soddisfatta di ciò?

Non sono così sicura del southern sound ma ahahahahahahaha ok. Ehm... è stato un album difficile da fare a differenza dei nostri precedenti. E' stato solo difficile a causa del coinvolgimento di Jeff Young. Jeff non solo non era il giusto elemento per questa band. Voleva fossimo i Megadeth 2 e non era il nostro obiettivo nella vita, per così dire ahahahahaha. Abbiamo provato per circa cinque mesi con lui, la registrazione e il songwriting, ma semplicemente non ha funzionato. In realtà è stato molto doloroso il suo coinvolgimento perché era così lontano da quello che volevamo e da quello che avevamo che era rimasto solo. Ora, una volta che abbiamo deciso di continuare senza di lui, è tornato tutto come era sempre. Jeff Westlakehad ha messo insieme quasi l'intera release prima dell'arrivo di Young a febbraio di quest'anno, così una volta che l'esperimento era finito ahahahahahahahaha abbiamo continuato e finito con Jeff che aveva chiamato Boggs ad aiutare ed è andata bene. Sono molto contenta di come è uscito e amo il cd.


Sei davvero molto piacevole in brani catchy come "Alone" e "Gonna Getcha", ma anche in brani potenti come "Self Destruct". Quale è la miglior Julie a tuo
parere? Navigando su internet ho letto che non avete ascoltato metal o rock in passato, cosa ti fa pensare che questo è il tuo mondo?

Mi piacciono le cose tranquille come GG And Alone e Right Now Thing ecc... ma amo anche la sfida di cose più pesanti. Negli ultimi sei anni la mia voce è diventata versatile e posso fare entrambe le cose ma non importa se è pesante o più sul lato Pop credo che potremmo dire, finchè ci sono melodie e armonie e "Elementi Hydrogyn" che adoro.


Come avviene il processo di songwriting? Scrivi i testi e aiuti gli altri membri in questa fase?

Jeff Westlake gestisce circa il 95-100% della musica in genere. In questo cd però abbiamo avuto un gruppo di amici coinvolti da tutto il mondo, che erano bravi e hanno scritto. Ci era stato chiesto da persone che avevamo incontrato in tour e da amici che ci eravamo fatti e abbiamo avuto questo approccio ed è stato bello. Io comunque scrivo i testi quasi totalmente per conto mio. Questa è la mia impronta normalmente.


Credo che la spinta espressa in "Self Destruct" si intensifichi con il testo, dal momento che non ho potuto leggerli mi puoi dire quali sono i tuoi temi preferiti e perché?

Beh, io in realtà non ho alcuna preferenza. Mi dedico totalmente a quello che è intorno a me. Le cose che vedo, leggo, ascolto o le esperienze, non solo personali, ma di miei amici e compagni di band, ecc.... Cose della vita reale per la maggior parte. Quindi, qualsiasi cosa che è successa al momento è quello che ho messo su carta.


In "Big Star" vi è anche Doug Pinnick dei King's X, come sei venuta in contatto con lui? E come hai fatto a scegliere la canzone a cui lui avrebbe partecipato?

Beh, ci siamo incontrati di nuovo nel 2006 con Doug credo. I King's X avevano registrato con Michael Wagener, ci era stato presentato là e poi Jeff lo ha incontrato in una sessione di autografi presso lo stand Randall Amp al NAMM con loro, oltre al modo in cui lo aveva conosciuto nel 2006. E' stata di Jeff Westlakes l'idea di coinvolgerlo e Jeff Young si mise in contatto con lui attraverso Michael Wagener ed è così che avvenne. Westlake ha preso questa canzone... Io non so perché o quando è venuta fuori così bene.


La tua affermazione per Charleston Gazette in cui si parlava di una forte pressione a causa del confronto tra una voce femminile e una maschile influenza il tuo non mettere su peso, anche tu hai detto che nessuno vuole vedere una donna grassa ondeggiare i fianchi sul palco. Cruda, ma onesta. Come è stato recepito questo messaggio? Hai ricevuto critiche pesanti?

Ahahahahahha tutto ciò che fai in questo settore è criticato. E' vero, era una bella domanda e io ho risposto. Ci sono grandi persone là fuori che hanno un sacco di fan ma sono ancora convinta di quello che ho detto e io ci credo veramente come norma. Ci sono come ho detto alcune eccezioni, ma sono poche.


Il numero di donne nel rock e nel metal è in crescita, ci sono differenze di trattamento con i musicisti maschi? È il fanatismo per una donna che vuole rendere più pesante la musica pop ancora in vita o è ora che la gente inizi ad apprezzare le qualità vocali oltre al look?

Non ne sono sicura. Ci sono molte di noi, ma almeno per me mi sembra di essere un po' diversa. La maggior parte delle femmine cantano in stile Gothic che penso sia bello, ma mi piace di più l'approccio diretto e in your face di Dio, di Dickinson. La gente sembra non essere colpita da questo e il perchè è la tua ipotesi così come la mia, ma è la mia voce e il mio modo di cantare. Mi piace essere me e mi piace la musica che facciamo. Non ho alcun problema con lo stile gotico, ma non è il mio.


Tu sei una bella donna, non posso negarlo, ma quanto è importante sia sul palco che nel mondo?

Grazie mille. Sono stata molto fortunata e in molte cose. Non so quanto sia importante in realtà. Ai ragazzi sembrano piacere i poster e cose simili, ma io sono una musicista primo e cerco solo di vivere facendo ciò che amo, che è la musica. Tutto il resto è solo quello che è e come la gente lo vede. Sono qui per fare grande musica e aiutare a potenziare le femmine là fuori per mostrare loro che possono fare anche questo. Una ragazza dell'Ohio negli Stati Uniti fuori da una piccola città può farlo ahahahahaha.


Leggendo altre vostre interviste ho notato che sei una persona carismatica e determinata, ma chi è Julie nella vita di tutti i giorni? Come trascorri il tuo tempo libero quando non sei con la band?

Vivo con i miei genitori e gli animali e l'amore è passeggero. Passo con amici e familiari il mio tempo libero che non è molto. Sono molto rilassata e amo aiutare i bambini in ogni modo possibile.


Parliamo di nuovo dell'album, come è stato recepito dalla critica e dai fan?

Sembra essere stato accolto molto bene a questo punto. Abbiamo toccato la classifica Billboard negli Stati Uniti per cui è andata bene e tutto sembra andare per il verso giusto.


Quali sono i media che usi per tenerti in contatto con amici e fan?

Uso molto Facebook e le e-mail e utilizzo Skype per chiamare i miei amici in tutto il mondo. Sono stata lieta di incontrare così tante persone viaggiando e amo rimanere in contatto con loro per quanto mi è possibile.


Qual è stata la performance live che ha cambiato la tua vita? E quella che vorresti vivere?

Sono state tutte bellissime. Suonare di fronte a 250.000 persone a una gara Nascar negli Stati Uniti. Questo è stato bellissimo e suonare per la prima volta a Parigi è stato stupendo. Alla fine della giornata siamo tutti contenti e adoro ognuno di loro. Questa è la ricompensa per il duro lavoro.


Se potessi organizzare un festival con gli Hydrogyn come headliner e tutte le altre band che ami, quali sarebbero le prime cinque che diresti?

Beh, prima di tutto sarebbero stati gli Heaven And Hell. Sono così felice di aver avuto modo di incontrare Ronnie con Jeff Westlake a Cincinnati, è stato bellissimo. Poi gli Halford, Ted Nugent, Aerosmith e Kings X.


C'è un'esperienza che vorresti dimenticare o un'altra che consideri utile anche se non è andata così bene?

Oh, non saprei. Ce ne sono state tante. Una delle migliori è stata incontrare Ronnie James Dio e anche Michael Wagener, che è ora un buon amico. Non riesco a pensare a quelle brutte che ricordi ancora. Oh no aspetta... Jeff Young. Avrei potuto fare a meno di incontrarlo.


Vedremo gli Hydrogyn in Italia per alcuni spettacoli live?

Sì. Siamo stati lì nel novembre 2007 e abbiamo vissuto un grande momento e alcuni spettacoli veramente troppo belli. Spero di poter tornare a suonare.


Grazie per il tempo trascorso con noi, a te la parola per l'ultimo messaggio ai nostri lettori.

Grazie a tutti i fans, grazie per il supporto agli Hydrogyn e non vediamo l'ora di incontrarvi di nuovo tutti al più presto. Grazie Gabriele.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute