lunedì 13 dicembre 2010

BLACK SPACE RIDERS - Black Space Riders


Informazioni
Gruppo: Black Space Riders
Anno: 2010
Etichetta: Sound Guerrilla
Contatti: www.myspace.com/blackspaceriders
Autore: Mourning

Tracklist
1. Spacebomb
2. Black Pt. I: Blackspacing
3. Black Pt. II: Space Is Black
4. Stoned Bikers From Space
5. Hide From The Spacelight
6. Black Book Of Cosmic Salvation Pt. I: A Short Mess(i)age From The Black Space Rider
7. Black Book Of Cosmic Salvation Pt. II: I, Black Space Messiah
8. Voodoo Spaceship
9. Ride On, Black Space Rider
10. Lonely Space Trucking Man
11. Space Trilogy Pt. I: Black Is The Colour Of Space
12. Space Trilogy Pt. II: About Life In Space (Thoughts Of A Reflectice Robot)
13. Space Trilogy Pt. III: Space Collision

DURATA: 59:58

Germania, che nazione signori! Ogni volta che arriva fra le mie mani un disco stoner/psych da questa terra non dico che ho la certezza di ascoltare un capolavoro ma ci si va spesso e volentieri vicini.
Ultimo in ordine di tempo è l'omonimo debutto dei Black Space Riders, la formazione va oltre il limite della classica definizione, è evidente che le componenti di base siano entrambe presenti ma la vena seventies e rock'n'roll che entrano a far parte integrante del sound rendono l'album qualcosa di davvero godereccio.
Il punto è che trovare un nota stonata in questo lavoro è cosa che reputo personalmente alquanto complicata, derivativo? E chi non lo è al giorno d'oggi? Troppo vario? Forse ma da quando è una pecca non essere uniformi?
Ascoltando le varie tracce si entra in un mondo in cui i Black Sabbath incrociano i Led Zeppelin, Pink Floyd e Hawkwind vanno a braccetto con i Motorhead e i Kyuss, una miscela talmente esplosiva che solo un trip di quelli da restarci secchi può far sopportare.
Leggendo i titoli dei pezzi noterete come ognuno sia concatenato piastrallando una via stellare sulla quale le folli ed esagitate sensazioni fornite da note frequentemente incalzanti e acide quanto una dose di LSD, che s'inanellano per folli cavalcate, che vi faranno gridare nell'attimo in cui "Stoned Bikers From Space" tuonerà pronunciando il suo trascinante refrain.
Sì signori, i motociclisti invadono lo spazio e lo fanno con le Harley pronte a percorrere le autostrade create da una mente in pieno delirio da allucinazioni sonore e in tal senso "Black Book Of Cosmic Salvation Pt. II: I, Black Space Messiah" e "Space Trilogy Pt. II: About Life In Space (Thoughts Of A Reflectice Robot)" realizzano un "bingo" di portata colossale.
Questi tre brani basterebbero per dare un senso all'acquisto di "Black Space Riders" ma se ad essi aggiungete un'opener come "Spacebomb" che è un puro concentrato di tutte le influenze elencate e una "Voodoo Spaceship" delirante, totalmente fuori di testa, avrete altri buoni motivi che ne avvalorerebbero il possederlo e il dilungarsi ancora decantando le qualità di quest'album sarebbe solo una perdita di tempo, meglio metterlo su.
Il platter è equilibrato, sa quando spingere sull'acceleratore per scapocciare e quando puntare sul far fondere i neuroni del nostro cervello colpendo con massicce dosi d'atmosfera, è uno di quelli che devi mettere a ripetizione quando c'è una bella giornata assolata accompagnato da una gelida "bionda" (magari crucca anch'essa) o quando piove per far svanire il freddo e inondare di raggi solari provenienti direttamente dalla gigantesca stella lì a portata di mano la tua stanza.
Chiunque segua la corrente stoner non può non ascoltare "Black Space Riders", ragazzi fatelo vostro, c'è solo da fottersi piacevolmente con musica così.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute