lunedì 6 dicembre 2010

HINSIDES - Universe Aspire In Mysticism


Informazioni
Gruppo: Hinsides
Anno: 2010
Etichetta: From Beyond Records
Contatti: www.myspace.com/hinsides
Autore: Mourning

Tracklist
1. Dark Matter Dawn
2. 666 To Nero
3. Black Witchery Ritual
4. Within Infinite Mysteries
5. Dodenatt
6. The Passage
7. Universe Aspire
8. Moonlights Path To Darkness

DURATA: 48:25

A un solo anno di distanza dal debutto "Etemenanki's Followers", riecco in giro gli Hinsides norvegesi con il successore "Universe Aspire In Mysticism".
Una formazione che non fa sicuramente del fronzolo e della ricerca la propria arma, chi avrà ascoltato la prima fatica degli scandinavi ricorderà il sound crudo legato a certe soluzioni del Burzum nella versione più old, cosa ci attende dunque con questo secondo capitolo?
La partenza viene affidata a "Dark Matter Dawn", un brano strumentale costituito da un alone drone che serpeggia all'interno di una composizione priva di struttura e fatta di suoni concatenati tesi a formare un fosco e solitario tragitto. E' quindi "666 To Nero" a dar fuoco alle polveri e si comprende sin da subito che l'ortodossia sonora messa in atto non sposta il tiro dal recente passato migliorando però almeno nella produzione e nel tentativo riuscito di creare un riffing più solido seppur impossibile da non inquadrare in release appartenenti alla storia della Norvegia black metal al cospetto del recente passato.
E' un disco in cui la furia si diletta a farla da padrone sui brevi sprazzi ragionati, privo di compromessi, quello che il quartetto offre, un prendere o lasciare molto schietto, si percepisce qualche variante maggiormente studiata nelle fasi in cui si presentano modalità lievemente più espanse rispetto alle gelide e tirate prestazioni devastanti sul momento, sparute occasioni ma che ben fanno la loro parte evitando l'appiattimento sonoro a cui si è inclini quando si punta sull'impatto più che sulla sostanza.
I brani, spesso di medio-lunga durata, negli attimi in cui prendono respiro come avviene nella parte centrale di una piacevole "Within Infinite Mysteries" e nell'antecedente "Black Witchery Ritual riescono anche a dare un cambio momentaneo dal punto di vista atmosferico che s'incupisce grigio come la nebbia prima dell'ennesima e prevista tempesta.
Oltre a Burzum impossibile non nominare il duo formato da Nocturno Culto e Fenriz fra le influenze prominenti che costituiscono il sound freddo e rispettoso della canonica esecuzione e composizione in stile anni Novanta.
Riff ridondanti e splettrati sparati caratterizzano una "Dodenatt" esplosiva e seppur sia evidente un'immobilità stilistica per scelta, non vedo il motivo di condannare una presa di posizione simile dato che fra revival e mode di turno, c'è chi clona spudoratamente le grandi band mettendo poi in mezzo la puttanata commerciale per accaparrarsi i favori di questo e quello.
Gli Hinsides hanno per lo meno il buon gusto di sferrare un attacco con mezzi sì conosciuti ma non snaturati della cattiveria primordiale che li rendeva belli al tempo e che può ancora attirare chi ama un certo tipo d'ascolti.
Il mondo metal vive spesso di anacronismi, non vedo motivi per cui canzoni come "The Passage" e una malevola "Universe Aspire", pregna d'atmosfere nere intense, non possano entrare a far parte degli ascolti di un oltranzista e sfegatato fruitore del periodo d'oro del black, così come non credo gli risulti difficile arrivare alla fine di "Universe Aspire In Mysticism" accompagnato dalla conclusiva "Moonlights Path To Darkness".
In definitiva pur rimanendo sulle proprie coordinate guida gli Hinsides hanno fatto un passo in avanti, nel complesso infatti questo secondo lavoro suona più definito, è meglio orchestrato e prodotto, un platter che i fan dell'old school black apprezzeranno per la sua capacità di portare indietro le lancette del tempo, per le innovazioni rivolgersi altrove.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute