Informazioni
Gruppo: Storyum
Anno: 2010
Etichetta: Edge Records
Contatti: www.myspace.com/storyum
Autore: Mourning
Tracklist
1. Intro
2. Walk The Way
3. Fire
4. Dont Leave Me Alone!
5. Forget
6. Angels
7. Scars
8. Illusion (Heaven)
9. Enough Cash
10. Insomnia
11. Closer
12. Outro
DURATA: 39:27
Gli Storyum sono una giovane band slovacca proveniente da Bratislava, vengono descritti usando l'accoppiata modern metal/progressive, tale definizione è fuorviante o almeno non rappresenta ciò che la musica di "Insomnia" ci offre.
Decisamente catchy, melodica e di dolce compagnia l'attitudine che tiene in piedi le strutture compositive che si basano su un rock/metal dai refrain orecchiabili e facilmente assimilabili, sono queste le doti evidenti di un platter composto con cura e ben prodotto che sfrutta le doti vocali tendenti al pop della cantante Toni e che viene frequentemente accompagnata da un collega maschio.
Un po' stile Nightwish versione Annette con la tendenza però a solcare lidi evidentemente più rock, solo a tratti metal e con un discreto lavoro di tastiere, chi si attendesse uno scempio in stile ultimi Lacuna Coil stia pure tranquillo, non è su quei livelli che viaggiano gli Storyum, musicalmente sono molto più vari e piacevoli.
La gestione delle sonorità interne ai brani fa di "Insomnia" un album fine seppur facilmente assimilabile, non gli mancano le qualità per farsi apprezzare da chi con mentalità più aperta abbia voglia di attimi di leggerezza ma suonati come si deve, tanto che canzoni come "Fire", "Dont Leave Me Alone" (qui i Katatonia hanno lasciato in parte il segno) e la tripletta comprendente "Angels", "Scars" e "Illusion" (Heaven) possiedono delle scelte melodiche e dei ganci che le pongono all'orecchio in maniera godibile.
Qualche sprazzo di solistica e una discreta cura anche negli arrangiamenti permettono ai quasi quaranta minuti di volare via senza troppi intoppi, ci si potrebbe forse lamentare di una pronuncia inglese non perfetta e di uno o due passaggi in cui la voce maschile dovrebbe tener meglio il campo trovando magari delle linee più efficaci ma si tratta di difetti che col tempo possono essere limati tranquillamente.
Tirando le somme, gli Storyum sono pronti ad affrontare il mercato ampio del mainstream, i mezzi ci sono e la presenza pulitina anche a livello scenico potrebbe portar loro vantaggio, "Insomnia" del resto vanta un paio di pezzi che per tipologia non dispiacerebbero anche al popolo dei grandi palcoscenici da Mtv, altro punto che giocherebbe a favore.
Provate a dare una possibilità a questi slovacchi, non si può vivere di solo extreme metal 24h/24h, ogni tanto sognare con un po' di musica "diversa", fuori dai canoni d'ascolto abituali, può far bene.
Copyright
Aristocrazia Webzine by http://www.aristocraziawebzine.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.