lunedì 6 dicembre 2010

ALGAION - Exthros


Informazioni
Gruppo: Algaion
Anno: 2010
Etichetta: Pulverived
Contatti: www.myspace.com/algaionofficial
Autore: Akh.

Tracklist
1. Alpha
2. That Time Is Nigh
3. Theos Tou Aimatos
4. We Are The Enemy
5. The Last Of Cursed Days
6. Nature Our Slave
7. Ruach Adversi
8. This Is Our Temple
9. Sign Of Evil Existence / The Era Of Satan Rising (Rotting Christ cover / Thou Art Lord cover)
10. House Of War
11. Omega

DURATA: 41:25

Che sorpresa!
Non sapevo di questa reunion, ne' tanto meno che dovesse uscire dopo due lustri un nuovo lavoro degli svedesi Algaion.
Beh... inutile dirlo di nascosto, lo dicono pure loro stessi, sono gli svedesi piu' greci del mondo, sempre inclini ad ascoltare il "verbo" dei loro maestri Rotting Christ; basti vedere il doppio omaggio che hanno deciso di rendere alla mitica scena ellenica "Sign Of Evil Existence / The Era Of Satan Rising" (e chi non sa' di cosa si tratta...,che il Maligno lo colga!).

L'ingresso di Morten Bjorkman alla voce (gia' con i famigerati Arditi) si fa notare immediatamente e sara' la fiamma fulgida di tutto il disco, una prestazione vocale intensa e da paura, su cui si innestano le potenti chitarre di Mathias Kamijo.
Anche in questo caso a mio avviso è lampante il percorso a ritroso (anche il gruppo di Sakis Tolis ha fatto qualche passo indietro strizzando l'occhio alle proprie radici) , infatti ci sono delle reminiscenze Black Metal ("That Time Is Nigh" ne è l'esempio piu' lampante) che ogni tanto affiorano, quindi questo "Exthros" lo posso considerare benissimo un mix fra "General Enmity" e il precedente "Vox Clamentis", anche se nel riffing si avverte maggiormente la scuola svedese rispetto al passato ("This Is Our Temple" dall'incedere quasi MDM), mentre la batteria è molto piu' in linea con la tradizione sud europea, basti ascoltare l'utilizzo della cassa per evincerlo.
Generalmente i pezzi girano molto bene con una maggior propensione alle melodie, ma irrobustite da chitarre ritmiche che sono sicuramente piu' incisive che nel precedente passato trovando anche qualche giro piu' cacthy, risultando piacevoli, "Theos Tou Aimatos" e "The Last Of Cursed Days" lo dimostrano ampiamente.
Non mancano anche episodi piu' spinti come la sopra citata "That Time Is Nigh", "We Are The Enemy" e "House Of War" in cui i nostri ci fanno assaporare assalti che mai vanno in blast beat, ma che colpiscono pienamente il bersaglio; molto affascinante pure l'introduzione "Alpha" esotica e misteriosa allo stesso tempo.

Un ritorno che non mi attendevo, si è trasformato in una graditissima sorpresa, certo non un lavoro epocale, ma chi si era intristito per la sorte di questo glorioso combo, rialzi la testa, gli Algaion sono tornati e la conclusiva "Omega" non indica certamente la loro fine!!!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute