lunedì 27 dicembre 2010

THE MISTRAL - When The Evening Crowns The Day


Informazioni
Gruppo. The Mistral
Anno: 2009
Etichetta: T-Recs
Contatti: www.myspace.com/themistralgermany
Autore: Mourning

Tracklist
1. When The Evening Crowns The Day
2. Careless
3. Reset My Mind
4. Last Thoughts
5. The Carnage
6. Pain + Misery
7. Neglected
8. Contemplation Inwards
9. Banished

DURATA: 42:00

Sono tante le realtà che nell'underground attendono l'attimo giusto e il materiale adatto per fare il cosiddetto salto di qualità, una di queste è quella tedesca dei The Mistral.
La formazione in giro ormai da quasi quindici anni suona un melodic death metal che non rientra per fortuna nei canoni odierni dell'usa e getta, al contrario di molti non si è conformata cercando di diversificare la propria proposta basata sul sound di Gothenburg con sprazzi di personalità e atmosfera che danno una marcia in più al songwriting.
L'ultimo nato "When The Evening Crowns The Day" che succede al debutto ufficiale "Infected Souls" (in precedenza avevano già rilasciato altro materiale "Embraced By Dark Emotions", "Storm Quiers" e un "Demo" nel 2004) è innegabilmente debitore verso act quali primi In Flames e soprattutto Dark Tranquillity, le strutture dei brani però non si limitano a coprire lo spettro sonoro clonando il modo d'interpretare il genere delle band primordi, l'uso calibrato dei synth, le aperture inaspettate in chiave acustica e i vari inserimenti del pianoforte innalzano la capacità di trovare uno sbocco intimo alle composizioni.
Sono nove tracce che alternano spada e fioretto, non mancano come di norma canzoni più canonicamente riconducibili agli stilemi aggressivo/melodici dello stile, ce ne sono però un paio, vedasi "Careless" e "Reset My Mind", che di seguito ci propongono le alternative sopra citate modificando il climax e guadagnando punti in quanto a personalità.
In alcuni frangenti aleggiano presenze di stampo finnico come gli Insomnium per quel mood dai tratti malinconico sognanti che i ragazzi sanno creare, in altri si scomoda l'epicità di soluzioni al limite con l'Amon Amarth style, è comunque un flusso musicale ben compattato e studiato quello che trova sviluppo in episodi come "Last Thoughts", "Pain + Misery+" e "Banished" e mettiamo in conto pure una titletrack che dopo un intro ritualistico si pone bene come ingresso e sul finire regala una porzione molto vicina alle release odierne di Stanne e soci.
Le armi per intrigare un ascoltatore vorace di death melodico ci sono eccome, se il riffing è di buona fattura, l'operato delle tastiere è elegante, ricercato e incasellato a dovere, le scelte approntate in tale ambito esaltano di frequente il complesso che sotto si muove.
Del resto i The Mistral possiedono una bocca da fuoco di quelle su cui si può far pieno affidamento, Johannes è un Mikael Stanne d'annata, sembra di riascoltare lo svedese di quasi vent'anni fa, si pone duro come un macigno sulle tracce, è il carico aggiuntivo in profondità, l'uomo che da la botta finale all'ascoltatore, niente vocine pulite, né mezzi growl, è severa e dinamicamente ben orchestrata la sua prova.
Il disco è completamente autoprodotto e anche per quanto riguarda la situazione dietro il mixer non ci sono pecche evidenti che limitino particolarmente il suo corso.
Gli appassionati del made in Gothenburg diano una chance e più d'ascolto a "When The Evening Crowns The Day", è un platter che si farà apprezzare senza difficoltà conquistandovi con calma, on air dopo on air.
I The Mistral sono al momento senza label, quindi gli addetti al settore aprano le orecchie, anche loro dovrebbero essere interessati a curare le sorti di una formazione che fa uscire un album così ben orchestrato.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute