lunedì 20 dicembre 2010

6TH DIMENSION - Nikdy Nevíš Kdy...


Informazioni
Gruppo: 6th Dimension
Titolo: Nikdy Nevíš Kdy...
Anno: 2010
Provenienza: Repubblica Ceca
Etichetta: UK Division Records
Contatti: myspace.com/6thdimension
Autore: Mourning

Tracklist
1. Inthro
2. O.N.A.
3. 6-th
4. Samba Tortilla
5. Predtucha
6. Svedomí Smrti
7. Jackyl And Hyde
8. Bestie
9. Terrorista
10. Smrt Za Smrt
11. Neurotic Machinery

DURATA 40:11

Sono nati nel 2002 i cechi Sixth Dimension, come tante band c'hanno impiegato un po' a carburare ma alla fine ce l'hanno fatta. Il 2010 è anche per loro l'anno del debutto ufficiale con l'album "Nikdy Nevíš Kdy...".
Il foglio allegato al cd spiega chiaramente il pensiero e le volontà della formazione, in primis quella di mantenere la propria lingua per i testi, dato che per correttezza verso chi ascolta sfruttare un inglese non perfetto l'avrebbero trovato poco adatta come mossa (almeno qualcuno saggio esiste), in secondo battuta si sofferma sulla tematica trattata e affrontata che ruota attorno alla morte e alla sua presenza costante nella vita dell'uomo, da qui il titolo scelto che tradotto in inglese diviene "You Never Know When".
Le undici tracce sono ricche di groove, hanno impostazioni abbastanza semplici ma efficaci e godono di una discreta vena solistica che di tanto in tanto appare, è un thrash che si lascia andare alla melodia in più occasioni, componente che arricchisce la proposta priva di tanti giri di parole del combo.
I ritmi son mantenuti su standard medio - alti, difficilmente incontrerete pause, le canzoni sono state create per colpire nel segno e ascoltando episodi quali "O.N.A.", "Svedomí Smrti", "Jackyl And Hyde" (un rullo compressore), l'accoppiata compatta formata da "Bestie", lievemente più cupa rispetto alle altre, e una "Terrorista" che si domanda il perché e cosa entri in testa a chi commette certi atti scellerati, arrivando sino alle conclusive "Smrt Za Smrt" e unica dal titolo in inglese "Neurotic Machinery" vi renderete conto di come i quaranta minuti in compagnia dei ragazzi siano praticamente volati grazie al piglio elementare ma ben incassato in un attacco che per certi versi ricorda la scuola sudamericana.
Vi sono più punti in cui il sound sembra tingersi di verde-oro, probabilmente l'aver condiviso il palco con realtà di quella nazione come gli Eminence è stato fruttuoso sotto tale aspetto, strumentalmente poi i Sixth Dimension sono tutti musicisti che girano nella scena underground nazionale da anni e quindi spno gente preparata e professionale, la cura con cui hanno rilasciato questo "Nikdy Nevíš Kdy..." n'è dimostrazione.
È divertente anche scoprire come i padri si divertano a far partecipare i propri figli in quello che fanno, è il caso del batterista Buchy dato che il suo ha partecipato alla release eseguendo il breve intermezzo acustico "Samba Tortilla".
Buona la prima quindi, se aveste bisogno di un po' di carica dopo una giornata fiacca, inserite il platter, alzate il volume a un discreto livello di sopportazione (per i vicini che rompono sempre e comunque) e godetevelo senza farvi troppe domande, è thrash.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute