lunedì 13 dicembre 2010

MEGATON LEVIATHAN - Megaton Leviathan


Informazioni
Gruppo: Megaton Leviathan
Anno: 2009
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/megatonleviathan
Autore: Mourning

Tracklist
1. Water Wealth Hell On Earth
2. Guns And LSD
3. Repeating Patterns Of Love
4. Time Fades
5. Turlock

DURATA: 34:19

Cos'è che fa attendere a un appassionato l'uscita del disco di una band emergente? Un demo con le palle è la prima risposta che mi viene in mente dopo aver ascoltato l'omonimo lavoro uscito in cd-r nel 2009 degli americani Megaton Leviathan.
C'è un motivo ben preciso se in top amici sul loro profilo myspace riscontrerete nomi come Wolves In The Throne Room e Earth, il sound della band di Portland ha infatti molti punti di contatto con entrambe le formazioni con cui condivide una passione vivida per le atmosfere e certi tratti inerenti alle sonorità drone.
La base che sorregge la parte emotiva dei brani è un doom di stampo ultra classico, per certi versi sabbathiano, condito dalle solite movenze dilatate create appositamente per far sfoderare ad ogni singolo strumento il proprio lato più calzante alle sfaccettature multiple di una proposta che dell'umore fa il condimento essenziale.
Che ascoltiate la mastodontica ed esaltante "Water Wealth Hell On Earth", il trip allucinogeno di "Guns And Lsd", la più melancolica "Reapeating Patterns Of Love" oppure una esploratrice e psichedelica andante "Time Fades" quello che vi risulterà essere un quadro dalle pennellate spesso confuse e gettate in più direzioni, è al contrario una figura i cui pezzi si ricompongono con il passare dei secondi, ogni escursione ambientalistica e variazione sul concetto d'atmosfera non fa altro che inserire un tassello nello schema del puzzle che si conclude con una "Turlock" che appesantisce nettamente il fattore psych.
I Megaton Leviathan hanno ben prodotto questo demo di cinque tracce e dopo aver firmato per la Feretro Records, hanno da poco rilasciato il primo disco "Water Wealth Hell On Earth" riprendendo una porzione di questo loro vagito iniziale.
Se amate quindi le realtà citate all'interno del testo e non vi dispiace viaggiare con la mente accompagnati da della buona musica, sarà per voi un piacere fare la conoscenza di questi ragazzi e della loro idea di sound.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute