lunedì 2 maggio 2011

FESTER


Informazioni
Autore: Mourning
Traduzione: Dope Fiend

Formazione
Bjørn "Tiger" Mathisen - Chitarra/Voce
Thomas Andresen - Voce
Jon Bakker - Basso
Jotho - Batteria



Abbiamo il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Tiger, membro storico della scena metal norvegese e fondatore dei Fester, uno degli act attivi nel periodo d'oro dell'estremo scandinavo e da poco riformatosi.

Benvenuto su Aristocrazia Webzine, com'è rimettersi in moto dopo un lungo periodo di fermo?

Tiger: Rimettersi in gioco, per così dire, fa sentire bene! Non è che sono stato totalmente inattivo per diciassette anni, ma si sa: una persona deve avere qualcosa da dare. Non ho mai fatto musica solo per fare musica. L'ispirazione deve esserci e in questo periodo sono davvero ispirato e creativo.


Il passo introduttivo è legato al fornire un po' d'informazioni sulla storia della band e dei membri che ne hanno fatto parte o ne fanno parte adesso, ti lascio quindi la parola.

Abbiamo iniziato già nel 1989 come qualcosa di più di una band thrash con voce grim. Ci chiamavamo Heroic Conduct, ma abbiamo cambiato nome nel 1990 in Fester. Abbiamo pubblicato il nostro primo demo del 1991 intitolato "The Introduction" e un altro demo chiamato "Winter Of Sin" nel 1992. Quelle tracce erano state in realtà registrate nel 1991, ma abbiamo pensato che sarebbe stato bello rilasciarle l'anno dopo. Il nostro primo full-length in studio è stato rilasciato attraverso la No Fashion Records nell'estate del 1992 e il successivo "Silence" attraverso Lethal Records alla fine del 1993. Ci siamo sciolti nel '94-'95 e riuniti nel 2000, ma il nostro bassista è morto, quindi è tutto andato in pezzi. I Fester sono sempre stati Rolf Tommy alla voce e chitarra, Jan Helge alla batteria, Jørgen al basso e io alla voce e chitarre. Dopo la morte di Jorgens noi non volevamo un altro membro ed è per questo che c'è stato un lungo silenzio. Jan Helge non è più nel metal e Rolf Tommy è stato molto male per molti, molti anni, quindi un ritorno ora con i membri originali sarebbe impossibile. Con l'età la vista sulle cose cambia, ed ora ci sono altri membri, ma ne parlerò in seguito. In ogni caso, una compilation dei nostri demo è uscita l'anno scorso attraverso Kyrck, e sia "Winter Of Sin" che "Silence" sono stati appena ripubblicati in formato digitale e in vinile (Abyss Records e Ironbonehead Prod).


"Winter Of Sin" e "Silence" sono usciti in un momento in cui la Norvegia era in piena ebollizione black metal, ho spesso sentito parlare della tua band da metallari più grandi e finalmente quando ho avuto modo di ascoltarli entrambi mi son reso conto che per quanto la vostra musica non si possa catalogare come black ha un feeling primordiale vicino a quello del genere. Lo stretto contatto che descrivi nel booklet del best of "The Commitments That Shattered 1991-1992" come e quanto pensi abbia influito sul vostro sound?

I Fester non si sono mai davvero presi la briga di fare musica che suona come questo o quello. Eravamo adolescenti che volevano fare musica pesante con testi oscuri e tenebrosi. Quando abbiamo pubblicato il nostro primo materiale, molte band in Norvegia volevano fare musica che suonava come la seconda ondata, ma non noi. Noi eravamo influenzati dal vecchio heavy metal e il thrash come Motley Crue, Judas Priest, Mercyful Fate, Pestilence, Celtic Frost, Kreator, Slayer, Pestilence, ecc. e immagino sia ancora possibile cogliere alcuni di questi riferimenti nel nostro nuovo materiale. Non abbiamo mai suonato classico black, ma credo che ci possano definire come una delle band pioniere nel panorama black/death metal.


Il lavoro di remastering fatto dalla Abyss per i due lavori ha mantenuto intatta la genuinità delle canzoni, come sei entrato in contatto con loro e con la Kyrck che ha prodotto la compilation dei demo?

In realtà sono molto riconoscente verso Kyrck per questo. Un mio amico, Ravn degli Strid, mi ha chiesto di inviare della roba dei vecchi demo a Kyrck nel 2009. A Kyrck è piaciuta così tanto, voleva rilasciarla. Quando la palla ha iniziato a girare ho ritrovato la mia ispirazione e la mia creatività, quindi credo che si possa dire che se non fosse per lui, nessun nuovo materiale dei Fester avrebbe visto la luce del giorno. Stessa cosa sia per Abyss Records che per Ironbonehead Prod, le label che si occupano della distribuzione delle compilation. Entrambi mi hanno chiesto se ero interessato a ripubblicare gli album, visto che erano passati quasi venti anni dalla loro uscita, mi piaceva l'idea e il resto è storia, per così dire.


Hai visto praticamente nascere uno dei movimenti più controversi del metal, avete debuttato per una No Fashion ancora in fasce, erano anni in cui tutto era possibile? E' andata persa questo tipo di intraprendenza che permette a dei giovani di creare qualcosa che si possa definire reazionario e personale?

Hai ragione a dire che era un tempo in cui tutto era possibile. Essere parte della scena di allora era unico e non penso che la scena sarà mai più la stessa. La maggior parte delle cose che sono state fatte, la scena si è moltiplicate e lo spirito nel suo insieme è diverso. Allora la scena era molto piccola, era bello scrivere vecchie lettere e così via. E' difficile ricevere una mail che odori di sangue, giusto? Comunque, penso che ci siano ancora gruppi che rilasciano cose personali e talvolta anche visionarie, ma penso che ci siano oggi molte band che vogliono suonare come questo o quello. Rilasciare qualcosa di reazionario, oggi, sarebbe difficile penso, ma chissà cosa si agita in alcune menti malvagie là fuori... ah ah.


Quando ho messo su "Winter Of Sin" la prima volta ho percepito le stesse sensazioni di album come "Soulside Journey" e "Worship Him". Come venne accolto dalla critica e dai fan il vostro lavoro? "Silence" ebbe lo stesso riscontro?

Come è già stato detto in precedenza, la scena era ispirata dal sorgere delle prime band della seconda ondata come Burzum, Enslaved, Emperor ecc., e la classica scena del death metal svedese. Qualcosa che era nel centro non era molto facile. Detto questo abbiamo ricevuto critiche molto buone per entrambi i nostri album e ho ricevuto tonnellate di posta da fan, fanzine, tapetrader, ecc. penso ancora che i due album siano qualcosa di unico tra loro, e io non posso puntare il dito su qualsiasi altra band che suoni in modo simile, ma sì prima i Samael e poi i Darkthrone sono buoni riferimenti.


Negli anni di "pausa" hai ricevuto attestazioni di stima e affetto da chi non vedeva l'ora di un ritorno in scena del monicker Fester?

Penso che molta gente abbia visto i Fester come una antica band di culto che è da lungo sepolta e dimenticata. I responsi ora sono travolgenti e mi rende felice che tanti ricordino ancora la band in modo positivo. Non ero parte della scena a tutti gli effetti negli anni tra il 1995-2002, e non ho risposto a lettere o altro, ma ora è piacevole.


Chi sono oggi i Fester? C'è una line-up definitiva?

Come membro permanente c'è Thomas Andresen (Algol/Sincera/Deathseeker) alla voce. Come session ci sono Jontho (Ragnarok) alla batteria, Jon (Kampfar) con la chitarra e ho ulteriore aiuto da Guido degli Ysengrin e da Mr.Kyrck. Io mi sono occupato di tutte le chitarre nelle registrazioni.


Come componevate un brano all'epoca e come è cambiato (se è cambiato) il modus operandi adesso?

Ora potresti ridere, ma io mi sono sempre seduto con la chitarra quando mio figlio dorme la notte e un sacco di riff di questo album sono stati creati in questo modo! O questo o il riff portante viene da sè, quando prendo in mano la chitarra e provo da solo. Ho sempre costruito un riff portante in una canzone e gli altri li costruisco intorno a quel riff. Nulla è cambiato dai primi giorni in realtà, tranne che a quei tempi sia RT che io abbiamo composto musica e qualche volta insieme in sala prove pure. Scrivo testi che rispecchino l'atmosfera della canzone e uso un sacco di tempo per organizzare le vocals in modo che si adattino al resto della canzone. Jon ha scritto principalmente le linee di basso da solo, ma l'ho fatto anche io per certe canzoni.


A che punto è il work in progress del nuovo disco? Sotto quale etichetta uscirà?

Il nuovo, ancora senza titolo, album verrà pubblicato su cd dalla Abyss Records e su cassetta (molto limitata) da Total Holocaust Record. Abyss Records potrebbe curare l'edizione in vinile autonomamente o con la nostra licenza. Non siamo ancora sicuri. Il 95% delle chitarre è fatto. Il 95% di tutti gli effetti, violini, intro, outro, ecc. anche, il 90% delle parti di basso e la metà della voce, ma non abbiamo ancora avuto il tempo per fare la batteria. Quindi abbiamo svolto la maggior parte del lavoro e le cose stanno davvero cominciando a prendere forma!


Cosa pensi della scena metal odierna? Ci sono moltissime band che si cimentano nell'old school sound fornendo però produzioni al limite col plastificato a dischi che non dico debbano suonare noisy ma quantomeno naturali, è colpa del digitale e dell'abitudine della gente che si è conformata agli ascolti tramite mp3?

Ho detto qualcosa a proposito della scena precedente. Quando si tratta di come fare in materia di produzione, registrazione, ecc., propongo che ognuno dovrebbe fare quello che pensa sia giusto. Uno dei problemi è ancora gente che fa quello che pensa che gli altri vorrebbero. So che ora producono band noisy perchè fa "true", la gente pensa che questa sia la strada giusta. Le persone pubblicano album con disegni infantili di teschi, perché quello era il modo in cui le cose venivano fatte venti anni fa, ecc. La scena non sarà mai più come era nei primi anni Novanta e penso che le band dovrebbero fare ciò che è giusto per loro. Per il mio lavoro di chitarre per il nuovo album ho registrato per lo più cose digitali. E' un aspetto economico, certo, ma mi consente anche di utilizzare dieci chitarre diverse, cosa che non potrei avere la possibilità di fare nel "mondo reale". Sarà sicuramente un suono diverso rispetto a ogni altro disco metal, ma la cosa principale è che uscirà qualcosa di cui io sono soddisfatto. Indipendentemente se suona old school, new school o non school. Naturalmente è importante che il sound non sia plastificato e abbia un feeling, ma non bisogna registrare in un piccolo garage per ottenere questo.


Molte label sono passate alla promozione tramite piattaforma digitale, da un lato le comprendo, sono più comode, veloci e visto che qualche pirla di collega "rippa" i dischi immettendoli in rete facendo anche perdere soldi... D'altro canto il proliferare di questa forma fatta di 01010 non è svalutante per chi vuole far conoscere la propria arte? Come si fa anche in sede di recensione a descrivere un album se spesso per leggere i testi devo diventare cieco, se è una ristampa non posso fornire dettagli utili a invogliare chi legge? Non credi che
l'andare troppo avanti stia penalizzando il lato artistico della musica?

Utilizzare Myspace, Facebook, ec.c è un modo facile ed economico e posso capire che venga fatto. So che per molte persone "true" il fatto che una band sia su Myspace o simili significa che è una band da non ascoltare, ma queste cose si sanno. Sono assolutamente d'accordo che fare una recensione ricevendo dei promo digitali sia molto lontano da come dovrebbe essere. L'intero cd, il booklet, ecc. sono importanti per l'impressione complessiva. Per quanto riguarda l'aspetto finanziario penso non sia possibile regalare supporti fisici per ogni 'zine, stazione radio, ecc. che lo vuole. Questo in realtà è una vergogna, ma ripeto: per molti di loro. Posso parlare solo per me ma se dovessi dare cd ad ogni 'zine che l'ha chiesto, avrei dato via tutte le copie personali che abbiamo avuto dalle label. Diverse volte. Ma, come detto, penso che sia un peccato, perchè ogni parte dell'album è un pezzo di arte, anche se la musica naturalmente è la cosa principale.


Cosa ti manca delle decadi passate? Cosa credi abbiano perso di fondamentale del periodo anni Ottanta/Novanta (tape trading, concerti, fanzine cartacee, ecc...)?

Mi mancano tutte le cose che hai menzionato. Mi manca essere giovane e avere il tempo di spendere tutta la fottuta vita nelle cose che hai menzionato... Ah ah!


Stai lavorando anche su un altro progetto, i Sincera, ce ne vuoi parlare? Che novità ci sono in proposito?

Sì, Sincera è un progetto di cui fanno parte alcuni musicisti locali provenienti da Fester, Algol, Decipher e Wither che hanno unito le forze per formare qualche merda infernale. Avviato nel 2002, è un po' attivo e un po' inattivo, per così dire. Alcune cose sono prese dai vecchi Fester, alcune dai vecchi Dissection, Rotting Christ, qualcosa dai Kreator, qualcosa dal black metal. Un mix di diversi generi, si potrebbe dire! Il nuovo vocalist dei Fester canta anche in questa band e un demo/live uscirà questa estate! E' intitolato "Cursed And Proud" e uscirà nel mese di giugno tramite Abyss Records. Se volete ascoltarne un'anteprima, andate alla pagina Myspace (www.myspace.com/sinceranorway). Sarà anche pubblicato uno split 12" con i tedeschi Ungod tramite Ironbonehead Production a fine anno.


Se dovessi consigliare a un giovane che si vuole approcciare alla vostra musica cinque dischi che hanno fatto sì che i Fester diventassero ciò che sono, su quali titoli ricadrebbe la scelta?

Ahhh, bella domanda! Direi: Mercyful Fate - "Melissa", Celtic Frost- "Morbid Tales", Kreator- "Endless Pain", Darkthrone- "Soulside Journey" e Obituary - "Cause Of Death".


Ci sono acts appartenenti all'underground norvegese che ti piacevano particolarmente e hanno avuto poco riscontro magari per colpa di qualche deal sbagliato?

In questo momento direi che la migliore band da lungo, lungo tempo siano i The Konsortium, il debutto è di questa estate, fottutamente brillante!! Anche gli Hedning sono grandi, il nuovo materiale di Strid è una bomba e adoro gruppi di classico black/thrash come Dead To This World e Blood Tsunami. Se menzionassi grandi band di altre label, potrei parlare per molto tempo, ah ah.


Chi è Tiger al di fuori della band? Com'è la vita di tutti i giorni?

Il mondo fuori diventa migliore quanto più ci sono anziani. Fuori dalla mia testa oscura, trascorro la maggior parte del mio tempo con la mia famiglia e gli amici e ovviamente il lavoro occupa gran parte del mio tempo. Lavoro presso un istituto psichiatrico.


Ti ringrazio per la disponibilità e il tempo concessoci, è un piacere scavare nel passato per guardare al futuro e ti auguro quindi il meglio per entrambe le situazioni che stai portando avanti, ti lascio la parola per concludere l'intervista come meglio credi.

Grazie mille per il vostro tempo e per le interessanti domande, Gabriele, e vorrei chiedere alle persone di venire sul nostro Myspace per avere notizie aggiornate e a coloro che non ci hanno ascoltato che lo facciano! www.myspace.com/festernorway

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute