lunedì 2 luglio 2012

FUNERA EDO - De Bello Heroica


Informazioni
Gruppo: Funera Edo
Titolo: De Bello Heroica
Anno: 2012
Etichetta: Lo-Fi Creatures
Provenienza: Italia
Contatti: facebook.com/pages/Funera-Edo/184386364939064 - myspace.com/funera_edo
Autore: Akh.

Tracklist:

1. De Bello Heroica
2. Inno A Marte
3. Funera Edo
4. Impeto E Tempesta
5. Si Vis Pacem Para Bellum
6. Assalto
7. Tronus Luporum

DURATA: 40:48

Certo che nel suo piccolo Rimini pare avere fra le proprie genti persone dedite al Metal estremo non da poco vista anche la numerosità della sua popolazione e quindi la rispettiva media.

In precedenza abbiamo trattato gli Hortus Animae, gli Emrevoid e oggi ci occuperemo dell’esordio dei Funera Edo, per merito dell’attiva Lo-Fi Creatures. I riminesi mettono immediatamente le carte in tavola andando a parafrasare Gaius Iulius Caesar ed il suo leggendario "De Bello Gallico" ma consacrando la bellezza eroica in questo caso. Anche l’artwork ci da immediata conferma sul genere arrembante del gruppo traducendosi in immagini archeo-futuristiche dal forte sapore militante e concettuale che esplodono in testi espressi in lingua madre e dall’incipit ascetico e battagliero, come già riportò Aristocrazia nell'esaminare il loro split.

In verità proprio grazie ai Funera Edo prendo possesso di una visione e di una coscienza che la scena nazionale stia divenendo una creatura imponente, un sole che sta sorgendo imperioso, una ventata di sfrontato cambiamento, che a discapito dei più non potrà che salire per dimostrare il proprio indomabile valore ed il proprio ardore, nella sua immediatezza e anima "Impeto E Tempesta" ne diviene un manifesto grandioso e sublime.

Perché dico ciò? Perché qua si cristallizza oggi una summa fatta di tanti sforzi di gruppi che non vogliono indietreggiare e che stanno scrivendo una storia musicale a suon di convinzione, di una scrittura musicale che rispecchia ideali e un fuoco sacro che è insito nel sangue e che sta lentamente tornando a legarsi a concetti, alla Patria Madre e ai suoi Divini rimandi.

Il Black Metal di stampo pienamente italico a questo punto viene incarnato in brani come "Inno A Marte" o la cadenzata "Tronus Luporum" (il trono dei lupi) in cui non vi è spazio per tentennamenti e si deve percepire il ribollire delle vene e la propria inclinazione naturale alla Conquista ed alla Vittoria. Il tutto è messo in risalto anche grazie a brevi passaggi di chitarra acustica che acuiscono il riffato affilato e teso in un "Assalto" (come nell’omonima canzone) baldanzoso e belligerante dove solamente gente predisposta a tutto puòcompiere il manifestarsi di questo spirito. Pure "Si Vis Pacem Para Bellum" ne diviene un’ode convincente e piena (Oltre l’Uomo, Oltre la Morte).

Disciplina, Volontà e Guerra, questo metodo permette ai riminesi di furoreggiare indomiti in sette capitoli eroici senza concessioni a cali e già nell’introduttiva "De Bello Heroica" la codardia viene esclusa, fuggita, per prender forma in un’azione guerriera in cui il Divino Marte raccoglie la folgore per donare una fertilità nuova ad una nuova discendenza.

I Funera Edo sono figli di una bellezza eroica, che non potrà mietere che succesi. L'alba sta sorgendo ed il gladio è pronto, la progenie mieterà attraverso il furore divino Gloria Sempiterna nel nome del B.M. Italico trascendendo, perché questo è Verbo Sacro.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute