mercoledì 2 dicembre 2009

DARK SPACE - Dark Space I





Informazioni
Gruppo: Darkspace
Anno: 2002
Etichetta: Self Released
Autore: Akh

Tracklist
1. Dark -1.-1
2. Dark -1.0

DURATA : 25:05



Inutile presentare questo gruppo, chiunque abbia a cuore certe sonorita’ avra’ gia’ eletto questo terzetto elvetico, come “maestri” di questa fascia del Black Metal, dove l’oscurita’ ed il freddo delle sterminate ed infinite dimensioni dell’Universo prendono corpo in forme musicali senza precedenti.
In questo loro primissimo vagito c’è a mio avviso il loro brano capolavoro, “Dark -1.-1″ che è un concentrato di glacialita’ cosmica e furia; dove gia’ tutte le caratteristiche dei Darkspace escono fuori dagli schemi cambiando completamente e rivoluzionando il modo di intendere il Black Metal.
Solo il riff d’apertura merita di entrare di diritto nel gotha del genere, ma è tutto il pezzo che si snoda fra sensazioni alienanti e l’immensita’ dell’infinito cosmico, annichilendoti per bellezza e smarrimento.
Nella seconda traccia, l’altro volto dei Darkspace, un brano di scurissimo Dark Ambient fuoriesce invadendo le menti di rumori privi di luce; nessuna via d’uscita vi viene offerta, perche’ nel Cosmo non si è che prede del freddo siderale perenne, ammantati da lunghezze impossibili da immaginare.
L’arrivo di una chitarra ritmica salva l’ascoltatore dalla deriva infinita, per aumentarne il disagio al momento del distacco finale, per ripiombare in una desolazione a cui l’ascoltatore non era preparato, perdendosi per sempre nei meandri di questo “Oscuro Spazio”.
D’ora in avanti l’Universo profondo sara’ una nuova frontiera.
Per comprendere meglio quanto riportato, segnalo che il demo in questione è scaricabile gratuitamente al sito del gruppo:

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute