martedì 1 dicembre 2009

THE ERGOT - Anno Domini MMIX


Informazioni
Gruppo: The Ergot
Anno: 2009
Etichetta: Self Released
Autore: Mourning

Tracklist:
1. Funeral Party
2. Scream To Forget
3. My Siberia
4. November Fog

DURATA : 18:25

La formazione toscana dei The Ergot nasce dalla volontà di alcuni studenti fuorisede che già forti di passate esperienze uniscono le forze dando vita a questa realtà.
L’idea della band è quella di proporre un doom/death con richiami al melodico e devo dire che ci sono riusciti appieno.
La vena che sembra spiccare evidente è quella che diede creazione ad uno dei quattro capolavori di casa Paradise Lost, parlo di quell’”Icon” che vede al suo interno, doom, thrash e richiami al sound svedese.
Nel suono della band la fase doom è più accentuata ma alcune scelte sia stilitiche che nelle linee vocali hanno quel gusto e quel piglio che fa balzare il nome del combo inglese in vetta alle influenze, in più la vocalità scura di Edward in certe situazioni sembra far scorgere un novello Nick Holmes ancora non pienamente conscio delle proprie possibilità ma che cerca di venir fuori prepotentemente.
E’ questa l’aria che si respira ascoltando “Funeral Party”, “My Siberia” (la migliore del lotto), la più catchy ed espressiva “Scream To Forget” ed una “November Fog” dilatata e melancolica che chiude in bellezza questo primo vagito doomish.
Per quanto la prova richiami vari deja vu non è priva di spunti interessanti e segnali confortanti che portano a sperare in un’evoluzione futura sia compositivamente parlando che a livello di personalità.
Le basi sono ben piantate adesso c’è da costruire il futuro!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute