mercoledì 2 dicembre 2009

FOREST OF SHADOWS - Where The Dream Turns To Dust





Informazioni
Anno: 2001
Autore: Bosj
Etichetta: Rage Of Achilles Records
Gruppo: Forest Of Shadows

Tracklist
1. Eternal Autumn
2. Wish
3. Of Sorrow Blue

DURATA: 29:14



Come la miglior tradizione doom nordeuropea insegna, non è necessario spezzare le proprie composizioni per ottenere brani fruibili e pregni d’emozione. Tre soli pezzi compongono infatti questo EP, che di poco non raggiunge la mezz’ora di durata, ma mai si viene presi dalla noia, mai si manifesta l’impressione di trovarsi davanti a componimenti esageratamente dilungati e fini a loro stessi.
Un ottimo amalgama di strumentazione classica e programmazione digitale, interamente ad opera dell’unico sviluppatore del progetto Niclas Frohagen trasporta l’ascoltatore attraverso un dipanarsi di emozioni struggenti, dove a farla da padroni sono lo sconforto e il desiderio di qualcosa di irraggiungibile, quasi una sehnsucht di estrazione romantica, che si espleta compiutamente nella centrale Wish, dove un’ottima interpretazione vocale, sempre in bilico tra un leggero e disperato growl e delle linee pulite e profonde, narra di un amore impossibile e dell’ineluttabile solitudine di un animo in pena.
L’ispirazione, la varietà e la passione che pregnano questa relativamente breve prova del musicista svedese fanno di Where Dreams Turn To Dust un punto di riferimento in questo genere di nicchia che nemmeno il successivo full-length Departure, per quanto riuscito, anche se in molte soluzioni differente, è stato in grado di surclassare.
Data la minima diffusione di questo genere di prodotti, la Firedoom Music, attuale etichetta di Frohagen, nel 2005 ha provveduto alla ristampa dell’EP in questione.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute