lunedì 17 maggio 2010

DESECRATE (ITA) - Moonshiny Tales – The Torment And The Rapture


Informazioni
Gruppo: Desecrate
Anno: 1999
Etichetta: Mephisto Records
Autore: Mourning

Tracklist
1. Intro
2. Beyond Hope, No Way Out
3. Who Are You?
4. I Will Slaughter You
5. Total World War
6. Hymn
7. Outro-Arousing

DURATA: 30:48

In questi ultimi anni il come-back di tante realtà conosciute o meno ha permesso di riportare alla luce spesso e volentieri lavori pregevoli che purtroppo erano stati obliati dal trascorrere degli anni.
I genovesi Desecrate sono una di quelle band che, dopo una lunga pausa compositiva di oltre una decade, si preparano a uscire dallo stato d'ibernazione in cui erano racchiusi per dare un successore al primo album del 1999 "Moonshine Tales - The Torment And The Rapture".
Il disco in questione è quello che si può definire una perla melodica dimenticata, in esso risiedono la furia gelida del movimento svedese più energico della prima metà anni Novanta congiunto a varianti acustiche e scelte sonore progressiste per l'epoca, che per certi versi si ricollegano tanto per rimanere fra le lande scandinave agli Opeth.
In un periodo in cui l'Italia stava muovendosi in quella direzione (gli Infernal Poetry erano ai primi vagiti così come i Dark Lunacy) i Desecrate rappresentavano già una solida quanto valida certezza.
I trenta minuti che scandiscono il corso del platter sono segnati dalla prova elegante, ispirata e tecnicamente variegata al punto giusto da parte di Gabry e Francesco alle chitarre, la ritmica del resto risulta essere precisa quanto dinamicamente ben impostata da Ale al basso e Paolo alla batteria, un quartetto privo di grossolane sbavature.
Gabry ricopre anche il ruolo di cantante cimentandosi con un growl/scream che alternandosi segue umoralmente la musica dando spessore e cattiveria quanto basta.
Pezzi di qualità come "Who Are You?" e "Hymn" vengono intervallati da mazzate come "I Will Slaughter You" e "Total World War", in entrambe le occasioni però si rimane ben svegli in quanto non verrete a contatto con cali o momenti puramente morti, cio è dovuto anche a una produzione non proprio perfetta ma che ben si presta alla musica dei Desecrate.
Come anticipatamente scrivevo, la formazione è tornata in carreggiata adesso però come sestetto, ha mantenuto 3/4 della line-up iniziale con la sola defezione di Ale iniziando a lavorare su nuove canzoni.
Attendendo quindi che l'album di rientro sia pronto, chi non li conoscesse ascolti "Moonshiny Tales – The Torment And the Rapture", uno dei tanti gioellini dimenticati del made in Italy.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute