Informazioni
Gruppo: Jex Thoth
Anno: 2010
Etichetta: I Hate Records
Autore: Mourning
Tracklist
1. Raven Nor The Spirit
2. Slow Rewind
3. Mr Rainbow (Slapp Happy cover)
DURATA: 15:19
Formazione statunitense dedita a un rock psichedelico che sfocia in territori doom di stampo classico ricollegabili al conosciuto e amato sound di act quali Pentagram e per rimanere ai giorni nostri affinità con i Blood Ceremony, una fra le migliori nuove leve nel genere.
Il nome della band è anche lo pseudonimo sotto cui si cela il vero nome della cantante Jessica Toth, voce suadente e carica di fascino malinconico quella che sulle basi di richiamo seventies si viene a poggiare leggiadra, ammaliante.
Attivi dal 2007 sinora con un album omonimo, uno split e un ep, "Totem", che precede questo "Witness", si sono presentati come una realtà solida e che ha ben chiare le idee, la conferma viene data da quest'ultimo mini lavoro che in soli quindici minuti mostra i Jex Thoth in una forma più che invidiabile.
La musica è atmosferica, il tratto allentato ma ricco di brevi e significative variazioni pennellate da un lavoro di chitarra ricercato e da basi da vero e proprio trip, ogni minimo tassello è incastrato perfettamente facendo sì che il viaggio sia privo di soste seppur nella sua ristretta durata.
I soli quindici minuti di "Witness" riescono a esser più incisivi di molte delle prove similari, c'è un'anima viva e pulsante che vien fuori nell'oscurità grigio perla di "Raven Nor Spirit", così come nella dispersività emotiva di "Slow Rewind", in entrambi i casi l'incanto non ha fine.
Il rock miscelato sapientemente con il proto-doom naturalistico enfatizza al massimo la volitività sensoriale di cui le due tracce sono impregnate.
Il terzo episodio è una cover degli Slapp Happy, avant-pop band a me sconosciuta, non conoscendone l'originale pensai all'inizio fosse un pezzo loro, andai allora su youtube (benedetto internet in certi casi) e guardai il video relativo alla canzone nella sua forma naturale, totalmente diverso come forma musicale e cantato, non posso quindi che complimentarmi con i Jex Thoth per aver dato nuova vita a "Mr.Rainbow", entrandone in pieno possesso ma soprattutto rendendole giustizia.
Non ci sono problemi di sorta per quanto riguarda l'esecuzione e l'uso di tastiere e sintetizzatori non ha fatto altro che adornarne ulteriormente il sound mantenuto caldo e avvolgente da una produzione che dà possibilità di pieno ascolto a tutti gli strumenti.
Se avrete occasione d'imbattervi nei Jex Thoth non c'è che da metter su e lasciarsi trasportare, "Witness" ne è l'ennessima riprova.
Copyright
Aristocrazia Webzine by http://www.aristocraziawebzine.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.