lunedì 31 maggio 2010

SKW - Numbers


Informazioni
Gruppo: Skw
Anno: 2009
Etichetta: AdverseRising / Risingworks Re
Autore: Mourning

Tracklist
1. 1Minute2Lie
2. Numbers
3. Cow(ard)
4. HATE3
5. 2muchwords
6. In Chains
7. Sleep
8. C.U.C.K.
9. Beyond My Creeps
10. Mylastear
11. Unknown
12. HATE3 (remix)

DURATA: 45:10

Non conoscevo gli SKW (acronimo di Skywalker) prima che mi capitasse fra le mani il loro "Numbers", eppure sembra che la band milanese abbia festeggiato vent'anni di carriera, il che denota uno scarso numero di pubblicazioni all'attivo (appena tre album) ma una costanza e voglia indomite.
Inserito il disco nel lettore quello che mi si è posto dinanzi è un crossover/nu-metal che prende dalla scena statunitense da nomi quali Disturbed, Soil, Mudvayne, Korn, Drowning Pool, Creed con le parti più nervose e concitate che in sparuti casi aumentano, puntando su una spinta decisamente groove.
Nulla che non sia già stato esplorato e proposto dalle realtà citate, l'alternanza fra passaggi incazzati, acustici, ritornelli catchy è sì conosciuta e str-abusata ma quantomeno la proposta è piacevole e molto lo si deve al lavoro chitarristico di Simone Anaclerio perfettamente calzante con lo stile.
Il suo riffing è ispirato più di quello di suoi colleghi ben più illustri che ultimamente zoppicano non poco, ci sono poi alcune tracce di valore come "Numbers", "In Chains" e la già citata "Beyond My Creeps" (che sembra uscita da "Issues") che tengono praticamente in piedi la release.
Discorso a parte merita la bella ballad "Sleep", malinconica, stilisticamente semplice, di facile ascolto e assimilazione, il classico pezzo che può fare da apripista per il circuito radiofonico a esempio.
L'artwork riprende lo stile fumettistico usato dai Korn del periodo di "Follow The Leader" come tipologia di immagine e contenuto.
Con "Numbers" quindi non farete nuovi incontri ma un revival di quello che già si conosce andando sul sicuro, percorrerete territori già battuti.
Consiglio quindi l'approccio a chi mastica già il genere, gli SKW fanno il loro mestiere con gusto e passione.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute