lunedì 24 maggio 2010

ERUPTION


Informazioni
Autore: Mourning
Traduzione: Fedaykin

Formazione
Klemen "Buco" Kalin - Voce
Tim "Timo" Tajiè - Chitarra
Klemen Erjavec - Chitarra
Andrej Škof - Basso
Borut "Strigo" Rampih - Batteria

Salve ragazzi, benvenuti su Aristocrazia Webzine. Potete darci una breve presentazione del vostro gruppo?

Ciao a tutti! Dunque, siamo in cinque nella band e tutti noi amiamo il Metal. Io sono Klemen, sono il cantante, c'è un altro Klemen che suona la chitarra, Tim è l'altro chitarrista, Andrej al basso e Borut alla batteria. Io e Tim abbiamo fondato il gruppo nel tardo 2004, forse già 2005. Abbiamo avuto alcuni cambi di line-up, prodotto un demo, e quella di adesso è la formazione stabile degli Eruption. Ora come ora stiamo facendo alcune date, girando il nostro primo video e scrivendo nuovi pezzi per poi poter andare nuovamente in studio in inverno.


Qual'è stato il motivo principale che vi ha spinto a dare vita a questo progetto?

Con progetto intendi l'album? Beh, volevamo porre fine ad un'era, registrare la roba che avevamo suonato mille volte e deciderci a scrivere dei pezzi nuovi. Sentivamo che davvero questi pezzi non potevano essere più definitivi di così, quindi produrre un album era davvero necessario per noi. Fare un album ti fa sentire davvero di aver raggiunto qualcosa nella tua vita, e siamo davvero tutti soddisfatti del prodotto finale.


Ho ascoltato il vostro album "Lifeless Paradise" molte volte e posso dire che è un vero pezzo di thrash anni '80. Che genere di background musicale possiedono i membri degli Eruption?

Prima di tutto, grazie di apprezzare l'album!
Non abbiamo nessun tipo di educazione musicale, eccetto per il nostro batterista, che studia batteria Jazz a Graz. Gli altri membri sono tutti autodidatti, siamo stati in band differenti e così via. La cosa che ci connette tutti è l'amore per il Thrash Metal, specialmente quando si parla di Bay Area.


I pezzi che preferisco sono "Monumental Mind" e "Democracy", poichè sono molto genuini e convolgenti.
Chi è che scrive i testi e chi la musica?

Quelli sono stati i primi due pezzi che abbiamo scritto in assoluto!
Io scrivo sempre tutti i testi e mi occupo della parte cantata. La musica di quei due pezzi è stata scritta principalmente da Tim, ha scritto tutti i riff. Prima che Klemen e Andrej si unissero, Tim scriveva i pezzi da solo, ora lo fanno tutti e tre. Borut poi aggiunge le parti di batteria e basta, eheh.


Puoi dirci qualcosa a proposito delle tematiche dei vostri pezzi?

Non c'è molto da dire in realtà. Io di solito prima mi occupo di far entrare la linea vocale nella canzone e scrivo i testi intorno alla musica. Non ho mai scritto un testo prima che il pezzo fosse finito. Dopo che la canzone è fatta, la ascolto e il testo mi esce semplicemente fuori. Fondamentalmente scrivo cose su me stesso e cose prese dalla mia immaginazione.


Negli anni recenti far rivivere gli anni '80 è una sorta di tendenza; ci sono dei gruppi della nuova leva che apprezzate in modo particolare, o con cui vi piacerebbe condividere il palco?

Il gruppo migliore in assoluto della new wave in circolazione probabilmente sono i Warbringer per quanto riguarda il thrash, e abbiamo già condiviso il palco con loro eheh. A parte questo credo che le nuove band thrash provenienti dall'Europa siano di gran lunga migliori di quelle americane, nella maggior parte dei casi.
Un gruppo fantastico con cui suonare sarebbero i Nevermore, non sono proprio thrash ma spaccano tantissimo.


Che cosa pensi della scena Metal di oggi?

Credo sia ok, almeno qui in Slovenia, nel resto del mondo non lo so...
Forse c'è troppa roba "Core" e ragazzini ahah. Ma sì, credo che oggi come oggi la scena sia abbastanza ok dappertutto, meglio, per dire, di com'era dieci anni fa, sicuramente.


Che cosa ci dici invece della vostra scena locale? Puoi suggerirci qualche gruppo del vostro paese?

La scena sta migliorando, in passato ci sono stati parecchi gruppi davvero scadenti, ma ora ne stanno uscendo fuori di davvero buoni!
Se parliamo di Thrash ci sono i Negligence, Thraw, Keller... questi son tutti buoni. Ci sono anche bei gruppi che suonano generi differenti, ti darò giusto qualche nome: Gonoba (death), Smargroth (black), Bleeding Fist (black), Vulvathrone (grindcore), Shutdown (Heavy)... perciò si, la scena è davvero buona!


Il metal si è inserito nel mercato mainstream e sta diventando molto di moda. Questo è apprezzato da una grossa parte del movimento, ma fortunatamente non da tutto il mondo Metal. Che cosa cancelleresti del metal di oggi? C'è qualcosa che vorresti tornasse come prima? Intendo sia musicalmente che socialmente.

Noi probabilmente non cancelleremmo nulla. La gente può sempre scegliere di non ascoltare la roba che non gli piace. Non ci interessa se ci sono band di merda se nessuno ci costringe ad ascoltarle. Se vuoi saperlo, comunque, penso che il Folk Metal sia il peggior genere mai inventato.
Ciò a cui vorrei tornare è probabilmente lo scambio di tapes, non ne abbiamo avuto molta esperienza diretta perchè eravamo troppo giovani, ma è davvero molto più "organico", reale che scaricare roba dal web. E i volantini per le date, scritti su un fogliaccio di carta con un magic marker e fotocopiati nell'ufficio di tuo padre, ahaha.


Ho avuto il piacere di ascoltare la vostra musica per la prima volta su Myspace. Che cosa pensate delle comunità virtuali e dei Social Network?

Comunità virtuali e Social Network sono una buona cosa, sicuramente. Rappresentano un mezzo semplice con cui un gruppo può auto-promuoversi e tenere i fan aggiornati. E tutto è gratuito, quindi è figo! L'unica cosa brutta è che di solito solo le band di merda vengono notate dalle grosse case discografiche.


Che genere di relazione avete con i vostri supporter?

La scena in Slovenia è abbastanza ridotta come dimensioni, quindi il rapporto con i fan è molto ravvicinato, ed è una cosa che ci piace tanto. Avere della gente che ti supporta è una cosa fantastica, e siamo grati a chiunque apprezzi la nostra musica. Quanto ai fan di altri paesi, cerchiamo di rispondere a chiunque ci scriva.


Vi vedremo mai dal vivo in Italia?

E' possibile! Abbiamo suonato con due gruppi provenienti dall'Italia, gli Hyades e un'altra di cui ora mi sfugge il nome, ma abbiamo suonato insieme qui in Slovenia, con i Fueled By Fire. Fondamentalmente se ci volete vedere in Italia, contattateci e vedremo cosa possiamo fare!


Grazie per il tempo che avete speso con noi, l'ultimo messaggio ai nostri lettori sta a voi.

Comprate i nostri dischi così potremo arricchirci e iniziare a suonare pop rock!
Sto scherzando, godetevi la vostra vita e godetevi la vostra musica!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute