lunedì 31 maggio 2010

DEATH TOLL RISING - Defecation Suffocation


Informazioni
Gruppo: Death Toll Rising
Anno: 2010
Etichetta: Self-Released
Autore: Mourning

Tracklist
1.The Visceral Remains
2.Blood Stained Ceiling
3.Defecation Suffocation
4.The Bludgeoning
5.Babyslitter
6.Transcendence Ritual
7.Spontaneous Decapitation
8.The Empath
9.Demon Rot

DURATA: 43:19

I Death Toll Rising sono attivi da quasi una decade, dopo aver rilasciato un demo nel 2004 e un Ep nel 2008 finalmente vede luce l'album di debutto: "Defecation Suffocation".
Al contrario di quanto ci si possa aspettare non è il classico sound canadese marcio, veloce o ipertecnico e curato quello che ci troviamo di fronte, la band si pone come una via di mezzo che chiama in causa il melodico di At The Gates e Carcass del periodo "Heartwork" combinandolo con fraseggi che puntano sullo stile di Grave, Bloodbath e primi Aborted.
Il risultato è più che apprezzabile anche se non privo di limitazioni, partiamo dal fatto che dimostrano di puntare al sodo evitando giri di parole, riff non troppo complicati e spesso tendenti al thrash, fasi dilatate dove la tendenza di diluire la proposta per dargli profondità non sempre è indovinata fanno sì che la band si metta in ballo facendo vedere ciò che vale nel bene e nel male.
Se prendiamo in considerazione brani come l'opener "The Visceral Remains", la titletrack o "Babyslitter" sono alquanto piacevoli da ascoltare possedendo un piglio naturale niente male soprattutto l'ultima citata che per energia e smalto risulta essere la migliore del platter, le altre tre "Blood Stained Ceiling", "The Bludgeoning" e "Transcendence Ritual" invece zoppicano in quanto manca quella spinta che sorregga le non perfette compagne d'avventura ma che fa la differenza all'ascolto.
Il riffing in genere è orecchiabile, ha sicuramente bisogno di maturare e avere più variazioni, in troppi casi si ha quasi un deja vù automatico, non è detto che sia negativa per forza la cosa ma potrebbe anche causare una mancanza d'interesse sul lungo corso.
La formazione guadagna punti grazie alla prova vocale equilibrata fra scream tagliente e growl cavernicolare e alla prestazione del batterista che come motore fa la sua parte più che discretamente.
Da rivedere il basso invece che deve divenire più corposo e supportare il lavoro delle pelli, sembra quasi ci siano dei veri e propri buchi alle volte.
Le ultime tre tracce sono state inserite come bonus estratte dall'ep "Spontaneous Decapitation", il suono è più marcio e meno definito rispetto a quello incarnato dalle sei nuove, fra le due versioni questa più rozza sembra dare maggior compattezza alla efficace semplicità che hanno come marchio di fabbrica i Death Toll Rising, un modo per avere un termine di paragone fra passato e presente.
Nel complesso "Defecation Suffocation" è un album ancora nella media che vede al suo interno luci e ombre, c'è da lavorare, non resta quindi che rimboccarsi le maniche e la voglia a quanto pare non manca ai ragazzi.
Noi intanto ci godremo questo platter come un piacevole passatempo da una tantum e nulla più, augurando loro di fare il salto di qualità, attendiamo.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute