lunedì 17 maggio 2010

ABYSSAL THRONE - Abyssal Throne


Informazioni
Gruppo: Abyssal Throne
Anno: 2010
Etichetta: Self-Released
Autore: Mourning

Tracklist
1. Abyssal Permutation
2. Sounding The Brazen Horns Of War
3. Godhead Abolished
4. Perfection Sought Through Putrefaction

DURATA: 20:00

Formazione di giovane nascita quella dei canadesi Abyssal Throne ma di certo non impreparata nel proporre un death metal legato alla scuola di metà anni Novanta.
Miscelano la brutalità dei Suffocation con la morbosità dei Morbid Angel esprimendo una carica non priva di sbavature da levigare ma che fornisce ai quattro brani dell'ep monimo le caratteristiche classiche necessarie per far in modo che gli ascoltatori del genere possano apprezzare.
La struttura dei pezzi è ancora in una fase che si potrebbe definire standard, hanno una forma che può e deve essere modellata e arricchita di quegli spunti che ne facciano risaltare il pieno valore, il riffing è cantilenante, sa diventare greve e pressante quando serve ma mancano quei riff di presa personali che infondano una propria via.
Del resto il deja vù è ormai prassi ascoltando quasi tutto quello che viene prodotto in questi anni, c'è però chi come gli Abyssal Throne ha delle valide basi su cui poter costruire e poter andare ben oltre il semplice richiamo ad act più conosciuti.
Il lavoro di base è probabilmente la cosa migliore di "Abyssal Throne", c'è un affiatamento notevole fra batteria e basso che di pari passo si muovono supportando più che agevolmente il riffato, il cantato si approccia allo stile anch'esso ancora in fase larvale, le linee vocali ben eseguite risultano essere lineari, puntano sull'efficacia più che su di uno sfaccettarsi ma sulla lunga distanza ci vuole altro per fare il salto di qualità, in più le parti poi dove tendono allo stridulo come in "Sounding The Brazen Horns Of War" sono da rivedere per un discorso di tonalità che, ok è sporca, ma si pone come poco incisiva.
Gli Abyssal Throne hanno messo fuori il naso dai box di partenza, ci sono da sistemare un po' di defezioni nel sound o accorgimenti da prendere per quanto riguarda il soundwriting ma all'ascolto vi dimostreranno che hanno le possibilità per realizzare un album di valore.
Nell'attesa che una riprova sostanziosa ne confermi i progressi o meno, consiglio l'ascolto del loro ep e di tenere il nome a mente, magari nel prossimo futuro qualche label a noi conosciuta getta un occhio su questi canadesi.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute