lunedì 17 maggio 2010

U.L.S. - Under Light Of Sound


Informazioni
Gruppo: U.L.S.
Anno: 2010
Etichetta: Self-Released
Autore: Mourning

Tracklist:
1.Intro
2.U.L.S.
3.Laudate Domini
4.P.M.
5.Open Your Mind To The Immence Empty

DURATA: 28:50

Progetto alienante, audace e decisamente possessivo (chiamate un esorcista se ne avete ancora la possibilità) quello che tre menti esecutivo/compositive ci presentano.
Akh, Rn86, 7.5-M, musicisti appartenenti o creatori di progetti fra i quali spiccano Occulta Struttura, Progetto:ChaosGoat.666, M.I.Railways Company non si arrestano mai, a quanto pare il loro cervello è in ebollizione e le idee non mancano.
La direzione intrapresa con gli U.L.S. differisce sostanzialmente dalle altre forme creative a cui partecipano o di cui sono reggenti in toto, i brani che compongono l'ep "Under Light Of Sound" innescano una reazione uditiva che va ben oltre una coltre caotica o un noise disturbante.
Come onde che si propagano dirompenti conquistando l'etere, s'intrufolano nella testa colpendo a più riprese con un riffing che disattende tecnica e armonia, lanciandosi in esecuzioni veloci, ripetitive e distorte.
I samples e il drumming nel loro vivere asincrono immettono una quantità d'irregolare battito e pulsazioni, atmosfere spaziali che navigano su piani paralleli s'intersecano facendo fluttuare di continuo i nostri sensori corporali, costringendoli a uno sforzo ulteriore per entrare a contatto con il mood dei pezzi.
Se "U.L.S." e "Open Your Mind To The Immence Emptiness" sono l'essenza pura di ciò che gli U.L.S. stanno sviluppando, con "Laudate Domini" non so quanto inconsapevolmente o meno l'uso dei synth evoca il lato più oscurantista del movimento prog settantiano e lo space rock nell'accennare con un muro sonoro spesso ma dissestato quanto l'immensità tenda ad accogliere ancora spazio, ingurgitando il mondo che gli si pone contro, un buco nero affascinante e difficilmente evitabile.
"P.M." fa galleggiare una vena industriale ossessiva, lacerante che nelle fasi più spinte, dove la drum machine batte impazzita supportata da una chitarra esasperante, sembra non ammettere via d'uscita al massacro, come se Einsturzende Neubauten e la malignità più marcia del black metal si fossero alleate contro un Titano unico da abbattare: la luce.
"Under Light Of Sound" non è un lavoro per i deboli di cuore, non è un lavoro per chi ha voglia di qualcosa di diretto e di facile ascolto, non è un lavoro soprattutto che ha interesse d'esser rivolto a molti, proprio per questo finire sotto il suo tiro è cosa ancor più gradita per chi scrive.
Nota particolare sono le voci che sinistre, minacciose, misteriose si vanno incontrando durante lo scorrere dei minuti e che ben si collocano nel contesto entropicamente organizzato degli U.L.S.
Se aveste voglia di provare un approccio con le sonorità alienate del combo passate sul loro space perché l'ep limitato a cinquanta copie verrà consegnato solo di persona, niente distro, niente ebay o corpi estranei fra voi e loro, solo una stretta di mano con chi ve lo farà avere.
A voi scegliere se appartenere alla schiera d'eletti o meno.

www.myspace.com/underlightofsound1

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute