lunedì 24 maggio 2010

GRAVEBORNE - Astride Over The Grave


Informazioni
Gruppo: Graveborne
Anno: 2010
Etichetta: Floga Records
Autore: M1

Tracklist
1. Intro
2. Nitimur In Vetitum
3. Graveborne
4. Storm
5. Anneliese Azazel

DURATA: 17:42

Vengono dalla Finlandia questi Graveborne e debuttano con un dischetto piacevole intitolato "Astride Over The Grave" contenente una intro e quattro brani per un totale di poco meno di venti minuti di musica. Forti di un'immagine estrema che più classica non si può, i ragazzi si cimentano in un black metal piuttosto tirato in cui però non mancano momenti per rallentare l'andatura o passaggi più melodici.

Proprio l'uso della melodia in un contesto parecchio lanciato come quello di "Nitimur In Vetitum" mi riporta alla mente il lavoro dei Ragnarok, impreziosito fra l'altro da una terremotante prova della batteria. "Graveborne" invece ha un andamento più "contenuto" ma si concede diverse accelerazioni fra cui spicca quella seguente le urla di approvazione della folla ad un discorso del Fuhrer (campionamento questo che mi è capitato di ascoltare numerose volte ormai). Con "Storm" troviamo un altro esempio della capacità del gruppo di alternare momenti più cupi a sfuriate assassine senza soluzione di continuità e di utilizzare un riffing di presa davvero efficace. La chiusura delle danze è affidata ad "Anneliese Azazel" con cui i nostri ci salutano dopo averci tormentato (in senso buono!) con un altro pezzo discreto. Fra le ultime cose da segnalare c'è sicuramente lo screaming di Raato, le sue vocals aspre e lacerate possono forse essere rese più taglienti per incidere di più.

In conclusione, "Astride Over The Grave" è un biglietto da visita interessante perchè costituisce una solida base da cui partire per lavorare in futuro. Piatto forte dei Graveborne rimane questo continuo susseguirsi alternativo di assalti all'arma bianca e rallentamenti che potrebbe davvero fare la differenza in futuro. Originariamente autoprodotto, quest'anno la Floga Recors ha deciso di stamparlo in maniera professionale in doppio formato vinile e cd.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute