lunedì 24 maggio 2010

PENSÉES NOCTURNES - Grotesque


Informazioni
Gruppo: Pensées Nocturnes
Titolo: Grotesque
Anno: 2010
Provenienza: Francia
Etichetta: Les Acteurs De L'Ombre Prod
Contatti: facebook.com/Vaerohn
Autore: Mourning

Tracklist
1. Vulgum Pecus
2. Paria
3. Rahu
4. Eros
5. Monosis
6. Hel
7. Thokk
8. Suivant

DURATA: 53:29

Fino a poco tempo fa non ero a conoscenza dell'esistenza di questo progetto solista francese, poi per caso — ascoltando degli amici discuterne animatamente con pareri discordanti — decisi di mia iniziativa l'approccio. Il perché è semplice: è risaputo che quando un disco fa discutere troppo si è davanti a un capolavoro o al classico culto inventato sul momento. Decisi allora di approcciare il lavoro di Vaerohn: ascoltai il debutto "Vacuum" e ne rimasi piacevolmente colpito, frenando però le mie aspettative prima di prendere una cantonata con il recente "Grotesque".

Il disco prosegue nettamente il viaggio iniziato dal proprio predecessore, le atmosfere e i momenti decisamente inclini al burlesque s'incastrebbero perfettamente nella visione burtoniana del cinema, regista che con l'illustre compositore Danny Elfmann ci ha più volte fatto sognare e incantato con le sinfoniche orchestrazioni che davano vita a scene scure e mentalmente intriganti come poche. "Grotesque" non avrebbe potuto avere titolo più indovinato — fra passaggi di piano, fiati, ottoni e grancassa, parti acustiche rilassate — trascorre piacevolmente e gronda di rosso tanto da poterlo paragonare a una rappresentazione in stile granguignolesco per la passionalità sanguigna che trasmette, riuscendo a colpire a più riprese.

Se i singoli brani vedono la destabilizzante "Rahu" che mantiene l'animo dell'ascoltatore sul chi va là, le delicate e pregne di emotività romantico / decadente (che ha caratterizzato il movimento letterario dello "Sturm Und Drang") "Eros" e "Monosis" trasmettono tranquillità e sobrietà in parte inaspettate in un disco che si alimenta di scatenamenti roboanti, mentre inframezzi black ficcanti e possenti riportano alla natura primordiale del genere a cui il musicista attinge. Pensées Nocturnes è una realtà talmente sfaccettata che con le sole parole non si ha la piena possibilità di esprimerne il reale valore.

Cinquantatrè minuti in cui il cervello deve mantenersi sveglio e ricettivo per stare al passo della continua e cangiante contestualità proposta da Vaerohn. "Grotesque" è suonato e prodotto in maniera eccelsa, curato nei minimi dettagli anche per quanto riguarda la copertina, affine al concetto espresso dal titolo e dai testi, incentrati su una visione effettivamente grottesca e surreale, descritta appieno dalle parole che lo stesso Vaerohn ha inserito su Myspace e che qui vi riporto:

Buffone eterogeneo del XXI secolo ridicolo a causa del suo insuccesso nel pretendere di voler sopravvivere alla solitudine e alla noia. Ornato di stranezze magniloquenti lui divertiva per la stravaganza della sua lotta assurda la popolazione borghese che abitava i nostri borghi, impegnato a cercare i limiti delle convenzioni urbane e sociali. Un puzzle incostante sfuggente all'odio del suo essere e della vita che alcuni direbbero eccentrica o irreale. Sublime? Ma no Victor, no! Pietoso piuttosto. E solo soprattutto. Il vecchio Léon è Morto. Viva il vecchio Léon.

Lavoro complesso quanto pretenzioso, articolato quanto emozionante, se amate andare oltre col pensiero e l'uso sinfonico degli strumenti vi attrae o rientra nei vostri ascolti, "Grotesque" entra di diritto nella lista acquisti del 2010.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute