lunedì 10 maggio 2010

NEBULA - Heavy Psych


Informazioni
Gruppo: Nebula
Anno: 2009
Etichetta: Tee Pee Records
Autore: Mourning

Tracklist:
1. Pulse
2. The Dagger
3. Aphrodite
4. Dream Submarine
5. In The Depths
6. The Other Side
7. Crown Of Thorns
8. Lead Sky
9. Little Yellow Pill
10. Running Of The Bulls

DURATA 35:11

C'è chi ha nel destino suonare un certo tipo di musica e non si arrende mai, i Nebula, nati da una costola dei Fu Manchu nel 1997 per volere di Eddie Glass e Rob Oswald (ex anche dei Karma To Burn e Mondogenerator), tornano a farsi vivi con "Heavy Psych" dopo aver testato la validità di alcune song contenute nel disco con un omonimo ep datato duemilaotto e con il solo Eddie membro fondatore in line up.
Il sound desertico e psichedelico la fa da padrone come buona scuola insegna, le riminiscenze classicamente settantiane di Black Sabbath e Led Zeppelin si percepiscono evidenti sia in brani di spinta come l'accoppiata post opener "The Dragger"/"Aphorodite", sia nelle blueseggianti "Lead Sky" e "Little Yellow Pill" tracciando un percorso heavy rock possente e delineato.
Gli intervalli vengono scanditi da un'aura space rock dedita al "trip" che pregna si presenta in "Dream Submarine" e che si coniuga con la potenza espressiva della matrice precedentemente citata in "Pulse".
Il disco al contrario del folto movimento odierno si mantiene su canoni decisamente più classici evitando dilatazioni estreme e puntando al messaggio diretto puro e crudo anche nelle sue fasi dedite al "viaggio".
Con "Heavy Psych" i Nebula vanno dopo anni d'andatura altalenante a ricalcare le orme dei primi "To The Center" e "Charged", gli amanti del genere hanno un acquisto in più da annoverare sulla lista delle spese musicali da fare.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute