lunedì 31 maggio 2010

ANTROPOPHOBIA - Lucifer's Scream


Informazioni
Gruppo: Antropophobia
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Autore: M1

Tracklist
1. Intro
2. Lucifer's Scream
3. Light Kills
4. Suicide Of Genius
5. Antropophobia (Thoughts Of An Angel)

DURATA: 25.49

Compito del recensore talvolta può essere quello di fare il talent scout, senza ovviamente la pretesa di lanciare i prossimi Metallica, bensì di dare spazio a realtà underground o neonate che meritano di mettersi in luce e che al momento sono ancora sprovviste di contratto. E' questo il caso degli Antropophobia, progetto russo del solo Dmitry.

"Lucifer's Scream" è la prima testimonianza di quanto fatto dal ragazzo, quattro brani più un'intro di un black metal a tinte vagamente doom e richiami depressive piuttosto intimo e struggente (scordatevi quindi gli eccessi fangosi di Nortt) in cui le tastiere giocano un ruolo fondamentale. La title-track è giocata su chitarre con effetto a zanzara che, insieme a screaming vocals discrete nel sottolineare i momenti più sofferenti, si contrappongono alle malinconiche keys, mentre l'andatura è cadenzata ma continuamente viva e pulsante. Nella seguente "Light Kills" le tastiere si fanno più fredde e fanno tornare alla mente il lavoro di ColdWorld nel gioiellino "Melancholie2", lo screaming invece, quasi filtrato, sembra provenire da una dimensione lontana e immateriale. Con "Suicide Of Genius" emerge poi tutta l'influenza dei Fear Of Eternity in questo progetto (il gruppo di Andrea Tilenni risulta fra i top amici di myspace: un caso?) senza però i limiti di staticità ritmica del progetto italico, le tastiere qui sono padrone e ossessive nel disegnare scenari di decadenza e disperazione senza via d'uscita. Giunge infine "Antropophobia (Thoughts Of An Angel)", il brano più tirato e incalzante di tutti in cui sono le chitarre a emergere e dove si palesano anche influenze di stampo dark / gothic.

Complessivamente "Lucifer's Scream" è un lavoro interessante, genuino e sincero, specie pensando che è l'opera di una singola mente perciò merita sicuramente una chance contrattuale.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute