lunedì 31 maggio 2010

RAVENCLAW (SVK) - Welcome To The Ravenland


Informazioni
Gruppo: Ravenclaw
Anno: 2009
Etichetta: Autoprodotto
Autore: Mourning

Tracklist
1. Welcome
2. Light from You
3. Power slaves
4. Into The Night
5. Dragon's River
6. Patron Saint
7. Brother Sun
8. Eyes Of The Damned
9. Heaven Storm
10. Deja Vu
11. Don't Be My Enemy

DURATA: 43:50

Attivi sin dal 2003, gli slovacchi Ravenclaw hanno dovuto attendere sino al 2009 per dar vita al debut "Welcome To The Ravenland".
Privi ancora di label, come tanti autoprodottisi, non sono stati fermi e con le mani in mano, negli anni passati hanno infatti mantenuto vivo il rapporto on stage con chi li segue vincendo anche due contest musicali per band emergenti.
Sin dalla prima volta che ho inserito il disco nel lettore si nota come i ragazzi non siano degli sprovveduti, si presentano con un power metal melodico/sinfonico riconducibile a band quali i nostrani Landguard e Kaledon di più che discreta fattura.
La cosa che colpisce di primo impatto è la vocalità squillante e cristallina del cantante Matej che soprattutto nei pezzi più raffinati e allentati nei ritmi come "Dragon's River" e "Don't Be My Enemy" mostra il valore effettivo della sua voce, molto ben accompagnata peraltro dagli altri membri della band che si cimentano in cori a più voci senza esser eccessivamente presenzialisti.
Il songwriting della formazione è snello e accattivante, per quanto il deja vù inevitabile affiori la buona prova strumentale complessiva fa sì che brani come "Into The Night", la cui particolare fase di mezzo dal gusto Symphony X prima era rende una chicca, la naturalistica "Brother Sun" vivacemente briosa senza per questo ridursi a una simil tarantella come spesso accade o la serrata e concitata "Eyes Of The Damned" sappiano farsi apprezzare dagli amanti del genere.
I testi fantasy vivono delle cavalcate interpretative, del buon lavoro tastieristico teso ad adornare e rifinire le composizioni e di un reparto di spinta che si presenta dinamico e coinvolgente.
Un album "Welcome To The Ravenland" che non si vanterà come capolavoro né tanto meno come innovatore ma che più che onestamente svolge il proprio compito toccando più volte dei livelli qualitativi ben al di sopra della media.
Se amate quindi il power dai risvolti fantasy date una possibilità ai Ravenclaw, vi accompagneranno piacevolmente lungo la traversata della loro Ravenland.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute