martedì 1 dicembre 2009

AFFLICTION - Execution Is Necessary






Informazioni
Gruppo: Affliction
Etichetta: Poem Productions
Anno: 2007
Autore: Mourning

Tracklist
1. Retribution
2. The End
3. Palaces of Hell
4. The Question
5. Hollow
6. The Cause
7. New World
8. www
9. Dark Side of Creation
10. Raven
11. Promised Land
12. Chaos of Two Thousands
13. Sweet Darkness

DURATA 57:31



Siamo nel 2007 quando la band turca pubblica il suo secondo album, “Execution Is Necessary” il sound si è evoluto, il risultato che ne vien fuori è un disco di thrash moderno che oltre ad avere una buona dose d’energia mescola groove, parti melodicamente indovinate ed una buona orchestrazione complessiva.
Si muovono su di un terreno pericoloso visto il numero di release dello stesso tipo riuscendo ad essere una buona alternativa a gente come Warbringer che come altra faccia della medaglia ripropone un sound classico ripulito (spesso senza riuscire nell’intento).
Le parti più veloci al limite col death/thrash di stampo melodico ricordano act del recente passato come Callenish Circle o il sound degli Hatesphere (ancora in attività peraltro) con innesti che sono nel dna dei Soilwork.
Le composizioni ben assemblate e che riescono anche a coinvolgere vedi una “Palaces Of Hell”, la groovy “The Hollow”, la veloce e battente “The Cause”, o una “Dark Side Of Creation” che sa tanto di ultimi Dark Tranquillity non riescono però a dare supporto un platter che ha carenze in ambito compositivo, evolutosi ma ancora troppo derivativo.
I lati negativi di questo disco sono l’estrema lunghezza quasi un’ora di materiale che pur essendo ben suonato stanca e i lati ultracatchy che alcune volte vengono fuori come il clean vocals di una “The End” alquanto inadatto e lontano dall’anima del cd stesso.
Un lavoro consigliato a chi ama le sonorità post 2000, dove le registrazioni sono nette, pulite e la ricerca è fatta di spunti continui, puristi ed integralisti non fa proprio per voi.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute