martedì 1 dicembre 2009

WINTERGRAVE - Final Termination


Informazioni
Gruppo: Wintergrave
Anno: 2009
Etichetta: Self Released
Autore: M1

Tracklist:
1. Intro
2. Scattered Mind
3. Impure Life
4. Final Termination
5. Involuntary Cloistered
6. Hinsides

DURATA : 34:49

Il peregrinare musicale del recensore questa volta mi porta in Norvegia, patria dei Wintergrave, quintetto symphonic black attivo dall’inverno del 2006 e vincitore nel maggio di quest’anno di una battaglia delle band chiamata “Rockekampen” la quale oltre ad un premio in denaro ha permesso al gruppo di suonare diverse date nella terra natia. Il lavoro che ha permesso al gruppo questo risultato è l’ep “FinalTermination”, realizzato in maniera professionale agli Studio Fredman sotto la supervisione di Fredrik Nordstrom ed Henrik Udd (già noti per le collaborazioni con Dimmu Borgir, Opeth, In Flames ed Arch Enemy).
La proposta sonora dei Wintergrave è fortemente debitrice dei famosi connazionali Dimmu Borgir ed in particolare di “Puritanical Euphoric Misanthropia”, sin dal pezzo iniziale “Intro”, scritta dal tastierista Truls Hannemyr e palesemente somigliante a”Fear And Wonder” si ha conferma di questo. In “Scattered Mind” invece paiono udirsiechi alla lontana degli Anorexia Nervosa, ovviamente quando si tenta di spingere di più sul lato violento, mentre nella seconda parte dell’ep la struttura dei brani prova ad arricchirsi come avviene nella martellante title-track o in “Involuntary Cloistered”, che possiede una lunga parte introduttiva strumentale ed un andamento talvolta “sghembo” (oltre ad un uso di filtri sulla voce che richiama ancora una volta i DB), in tutta sincerità però il risultato si riflette più a livello di minutaggio che di qualità.
Abbiamo a che fare quindi con un gruppo preparato e che ha usufruito di collaboratori d’eccezione per realizzare un lavoro professionale, quello che manca per ora è la personalità per uscire dal cono d’ombra della band di Shagrath e soci. Essendo solo al principio del proprio personale percorso i Wintergrave hanno chance di farcela.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute